BioLIVE, biografie dell’anima l’ultima iniziativa della casa editrice
A Gioiosa Marea opera dal Maggio 2021 questa nuova realtà editoriale legata ad un profondo sostrato culturale.
AUREA NOX
L’Oro della Coscienza è, infatti, una proposta editoriale fondata su un progetto etico collettivo nato in rete, appunto nel Maggio 2021 da un’idea di Grazia Velvet Capone che ha realizzato anche tutte le elaborazioni grafiche, spesso legate ad un forte simbolismo che l’autrice stessa definisce parte essenziale del progetto.
Grazia Velvet Capone ha diverse esperienze artistiche e culturali.
A fine anni ’90 aveva ideato una delle prime comunità virtuali della rete con il sito Battiatovirtual.it, dedicato a Franco Battiato. È una scrittrice che ha trattato con passione svariati argomenti, con una buona dose di eclettismo. Da moltissimi anni collabora con Salvo Nigro, componente dello storico gruppo siciliano Taberna Mylaensis [Nel mese di maggio 2021, dopo il VIAGGIO di Battiato Grazia Velvet Capone e Salvo Nigro dei Taberna Mylaensis hanno scritto una canzone per il maestro], seguendo quella costante ricerca delle nostre radici culturali che rappresenta anche uno dei pilastri del gruppo Aurea Nox.
Ispirazioni
Dopo pochi giorni dell’ideazione del progetto purtroppo è scomparso proprio Battiato, l’autore più mistico della musica occidentale.
Questo “passaggio” è stato per il gruppo un ulteriore segnale, un’essenziale ispirazione, per provare a preservare e a mettere in luce tutta la monumentale eredità artistica e culturale di Franco, per molti maestro e ispiratore.
Il “viaggio” di un Maestro del suo valore è apparso ai membri del gruppo come un turbinio di vento su sterminati campi di tarassaco. Spore e semi hanno ricoperto in abbondanza il terreno fertile, molti ne sono attecchiti ed essi nascono e rinascono.
È nato così il primo progetto editoriale: la creazione di una pubblicazione periodica, legata ai tempi della terra, solstizi ed equinozi, adatta a tramandare forme-pensiero di profonda ed assoluta ricerca evolutiva.
Il gruppo cerca una virtuale unione di intenti, credendo nel Seme che diventa Quercia.
Pubblicazioni
Aurea Nox è agenzia letteraria ma anche casa editrice. Nel mese di luglio 2021 è stato realizzato anche il progetto gemello di AUREA NOX chiamato ALBA NOX e dedicato al “femminile oscurato”. Le due linee, Aurea Nox e Alba Nox, sono infine confluite nella collana-esperimento evolutivo chiamata AVALON – Terra Sacra: un luogo letterario dove gli autori si confrontano con un tema comune, apportando ciascuno il proprio sentire e le vibrazioni tonali con il sentire altrui, che amplifica il proprio.
Le pubblicazioni di questa collana evolutiva sono all’incirca quattro all’anno, ogni solstizio ed equinozio, seguendo le tappe della natura. Sono previste poi altre pubblicazioni aritmiche, legate alla ruota dell’Anno o a date significative, come accaduto per l’ultima pubblicazione dedicata all’archetipo di Artemide e uscita l’8 marzo.
Nel mese di novembre 2021, infine, è nata anche una fondamentale collana per bambini: BE BOOK – Sii un Libro.
Nel mese di gennaio 2022 ha visto la luce la collana di crescita personale SEVEN DOORS.
Nel mese di marzo si è inaugurato, infine, una collana chiamata BioLIVE, biografie dell’anima, collana che riguarda le biografie di musicisti ed artisti, ma anche quelle di uomini straordinari, anche se sconosciuti.
Il gruppo ricerca costantemente la massima qualità artistica e letteraria. Tutti i manoscritti che arrivano sono soggetti alla valutazione di una cellula composta da quattro membri qualificati, che in perfetta trasparenza si occupa di selezionare i testi idonei e di aiutare e sostenere quegli autori, ritenuti validi, che presentano incertezze e lacune. I testi, compresi quelli degli stessi componenti della cellula, sono presentati in modalità anonima per evitare qualsiasi forma di suggestione.
Si mette, così, in atto una sorta di “scuola autori” con risultati lusinghieri. Dietro le quinte, nelle cellule di confronto, avvengono gustosissime battaglie culturali per ammettere un testo o un altro.
Gli scrittori, si può affermarlo con cognizione di causa, si trovano in un contesto inusuale per le consuete realtà letterarie. La loro opera non viene disgiunta dal loro essere e il confronto anche acceso avviene solo per migliorare. Infatti Aurea Nox presenta anche questo sostegno rivolto agli Autori, che significativamente è stato battezzato “La nostra Cura”.
Autori
Tra gli Autori che si rispecchiano in Aurea Nox esiste una sinergia ideale di base, un appello che chiama esseri contigui a sé come alberi che appartengano ad una sola foresta. Per quanto la provenienza degli Autori spazi per tutta la penisola, sono superati i confini: sono preservate le radici locali (tra di noi meravigliose e coltivate influenze sarde, celtico-lombarde, venete, romane, siciliane, partenopee) ma ciò in quanto cittadini dell’universo, proprio come il maestro Battiato, perché solo se conosci e ami le tue radici apprezzi e ami anche quelle altrui. La passione per la scrittura e la volontà di crescita personale sono la spinta ulteriore che ci unisce nonostante ogni possibile difficoltà.
Proprio in questo mese di marzo, nei giorni del compleanno di Battiato e dell’Equinozio di Primavera, sarà pubblicato il primo omaggio del Gruppo al suo ispiratore. Il volume, ricco di contributi e studi interessanti e approfonditi, si chiamerà BattiatoSophia, un titolo che esprime bene la corposità di quello che il gruppo letterario chiama “Pianeta Battiato”. Tutto ciò che ha lasciato Battiato è una costante fonte di ispirazione e di studio. Anche per il futuro sono previste ulteriori pubblicazioni e iniziative dedicate al musicista. L’eredità morale di Franco – la BattiatoSophia – è davvero un meraviglioso continente da esplorare.
Obiettivi
Il progetto è nato per pura passione e si è sviluppato grazie a una enorme mole di lavoro straordinario da parte di tutti. In pochi mesi è stata data vita ad una realtà editoriale vera e propria e ad una fucina di nuovi talenti letterari.
Si cerca così di incidere nel tessuto sociale innescando un contagioso effetto positivo che porti alla lettura molte persone e all’approfondimento di tematiche culturali e, quindi, sociali. Scherzando, ma non troppo, si può affermare che in Italia ci siano più scrittori che lettori: questa realtà apparentemente negativa, però, può essere un modello evolutivo: perché chi scrive rappresenta sempre un tentativo di autocoscienza e di centratura, oggi prezioso. Rivolgersi agli scrittori, oggi tanto numerosi, rappresenta quindi il modo più veloce per incidere nel futuro dei modelli culturali.
Nessun modello precostituito deve ostruire il fluire della creatività: nessuna via destra, nessuna via sinistra, nessuna contingenza con quanto ci viene somministrato dai media per indebolirci e dividerci. Nessuna religione, nessuna appartenenza, se non quella del cuore che ci è stata tramandata dalla cultura locale con la lingua materna. Il tutto mediato, ovviamente, dalla sensibilità culturale. La conduzione del Progetto, inoltre, aspira ad essere particolarmente inclusiva, orizzontale, non egoica, assolutamente incline a vedere oltre le apparenze che a qualcuno sembrano lampanti. Dietro ogni libro esiste un’anima. Complessa, unica, magari da sostenere. In ogni momento, dietro ogni idea, incontro, decisione o nuova pubblicazione è ricercata la vera essenza, una profonda ispirazione. Come spiegava, infatti, molto bene Battiato: “Niente è come sembra”: la vita va ascoltata con altri sensi. Certamente più sottili.
Come fa la letteratura.