Piraino B Movie Film Convention atto primo: un successo già annunciato.
È andato tutto come da copione: centinaia di spettatori, cinefili e curiosi hanno “invaso” la splendida Guardiola Pirainese, pubblico letteralmente in estasi di fronte al regista Lamberto Bava, film “Shock” carico di tensione e suspance. Insomma, non si poteva desiderare di meglio dalla prima serata della convention interamente incentrata sul cinema di genere, nata dall’estro di intelligenti ragazzi e appoggiata dall’Amministrazione Comunale e dal primo cittadino, Giancarlo Campisi, che ne ha riconosciuto le forti caratteristiche culturali. Complice il panorama mozzafiato della Guardiola e l’organizzazione impeccabile tutto è pronto il bis di successo della seconda serata.
Si continua stasera, 2 Agosto, sempre alle ore 21:00 con la proiezione del film “Hanno cambiato faccia” presentato dal regista Corrado Farina e dal giornalista e autore televisivo Alberto Farina. Serata conclusiva giorno 3 Agosto in compagnia del regista Ruggero Deodato e dell’attore Giovanni Lombardo Radice, sarà proiettata la pellicola “La casa sperduta nel parco”.
Stamattina, inoltre, nella splendida e panoramica struttura del Grand Resort Avalon Sikani di Gioiosa Marea si è tenuto un importante incontro con la stampa locale e gli ospiti della convention cinematografica.
I registi e l’attore si sono confrontati con i presenti in un’interessante conferenza stampa, alla presenza del Presidente della Provincia On. Nanni Ricevuto, che ha apprezzato e appoggiato l’iniziativa Pirainese, del Sindaco di Gioiosa Marea, Ignazio Spanò, ospitale e caloroso come il popolo gioiosano e del Sindaco di Piraino, paese promotore dell’evento, Giancarlo Campisi.
Il primo cittadino Pirainese, ha sottolineato la passione e la dedizione dei giovani che hanno ideato la tre giorni di cinema lavorando in prima persona per la buona riuscita e organizzando al meglio tutti i dettagli. Più volte, nel corso della conferenza, i registi hanno invece sottolineato quanto sia stato formativo sia per loro stessi che per i giovani riscoprire un determinato tipo di genere cinematografico. “Grazie ala coraggio dei ragazzi e del sindaco di Piraino, che hanno mostrato pubblicamente un film dai contenuti complessi- ha detto il regista Ruggero Deodato- sono stato contattato per presentare le mie pellicole a Londra, e tutto è partito proprio da piraino”. Un bell’excursus sul cinema e la valorizzazione di esso è stato fatto dal presidente dell’AGIS Sicilia, il messinese Egidio Bernava, alla sua prima uscita ufficiale, che ha invitato i giovani a coltivare i propri interessi e ha lanciato un appello alle istituzioni affinché favoriscano i giovani che intendono intraprendere questa strada.
Buona la prima, dunque, per la Piraino B Movie Film Convention e ci sono ancora altre due sere di full immersion nel cinema di genere.
Ufficio Stampa Comune di Piraino