Come strutturare una efficace campagna di SMS marketing
Una campagna di marketing online non può che passare anche attraverso gli SMS. Questi ultimi rappresentano uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende già prima che si affermassero altre strategie di web marketing. Adesso, con l’utilizzo sempre più intensivo degli smartphone, sono stati riscoperti da diverse aziende come forma di pubblicità sicuramente molto incisiva. Infatti non dobbiamo dimenticare che l’SMS non rimane fine a sé stesso soltanto proponendo dei contenuti informativi. All’interno del testo possiamo inserire dei link che rimandano ad un sito o ad una landing page, in modo che gli utenti abbiano la possibilità di approfondire l’offerta. Per questo è importante strutturare un’efficace campagna di SMS marketing. Ma vediamo come fare.
Creare messaggi chiari e brevi
Per realizzare una campagna SMS marketing che sia efficace, è fondamentale definire il tono della comunicazione, il quale deve essere sempre chiaro e sintetico. Un consiglio è di non abusare con il maiuscolo, il quale ricopre la stessa funzione del grassetto. Proprio per questo deve essere utilizzato per evidenziare le parole a cui si vuol dare maggior enfasi per attirare l’attenzione del lettore.
Fondamentale è dare un’impronta personale al messaggio, chiamando per nome il destinatario e instaurare con lui un rapporto diretto e autentico. Inoltre è bene inserire il nome dell’azienda o del brand all’interno del campo del mittente, tale da permetter al lettore di capire già dall’inizio di chi si tratta.
Inserire una call to action
Ricordiamoci sempre di inserire nel messaggio una parte fondamentale, che è costituita da una call to action. Perché la campagna di SMS marketing sia efficace, dovrebbe stimolare gli utenti attraverso un invito a compiere una certa azione. Per esempio si potrebbe invitare a cliccare sul link all’interno del messaggio, per poi essere rimandati ad una landing page.
Naturalmente bisogna impostare in maniera chiara la call to action, per fare in modo che il destinatario del messaggio sia spinto ad essere informato sempre di più sul prodotto o sui servizi che si offrono.
Non trascurare di firmare i messaggi
L’SMS marketing può servire anche a fare una buona brand awareness. Attraverso gli SMS ci si può far riconoscere come un brand affermato. Proprio per questo motivo, a differenza di ciò che pensano alcuni, sarebbe importante firmare il messaggio, facendo riferimento al marchio.
D’altronde nell’SMS non si possono mettere loghi o contatti social. Firmando il messaggio con un nome si può fare in modo di coinvolgere di più gli utenti, i quali si sentiranno molto più vicini al brand. Si sa che il coinvolgimento e la possibilità di comunicare in maniera diretta sono fattori essenziali per fare in modo che la campagna di marketing riesca per bene.
Includere un codice sconto o una promozione
Molto efficaci sono gli SMS che vogliono comunicare una determinata promozione. Infatti in questo modo l’utente si sente più spinto a leggere il messaggio, perché è attirato dall’offerta che viene comunicata. Quando si utilizzano SMS per comunicare una promozione, è essenziale che accanto alla call to action e al link della landing page si inserisca anche un codice sconto.
Per esempio le aziende che hanno un e-commerce potrebbero dare un codice che dà diritto a degli sconti sugli acquisti effettuati online. Anche questo fa parte di una comunicazione diretta, che piace molto ai clienti.
Rispettare i tempi
La tempistica assume un ruolo fondamentale. Infatti si deve sempre riuscire a capire quale sia il momento giusto in cui far partire la campagna di SMS marketing. I giusti tempi si possono capire se si conosce bene il target di riferimento e se si studiano i suoi comportamenti.
Un consiglio è quello di utilizzare un software per l’email e l’SMS marketing come ad esempio 4Dem, grazie al quale è possibile programmare le campagne SMS in modo facile, veloce e professionale per rimanere sempre in contatto con i clienti e acquisirne di nuovi in Italia e all’estero. La piattaforma inoltre, permette la creazione di pagine di atterraggio, da inserire all’interno dei tuoi SMS per comunicare in modo più efficiente con i clienti e in cui immettere form di compilazione.