L’incontro tra Salvatore Amorelli, l’artista delle pipe siciliane e Enzo Basso, autore del libro I Guastatori delle Pipe
domenica 8 maggio, l’associazione Ali di Carta, presenterà a Brolo i libri di Basso.
E’ stato un incontro improntato sull’ironia e sul mestiere di vivere, quello di lunedì scorso tra Salvatore Amorelli, l’artista delle pipe siciliane che ha di recente inaugurato nel centro storico di Modica il primo museo della pipa in Sicilia, ed Enzo Basso, autore del libro I Guastatori delle Pipe, il cui protagonista è un collezionista di pipe che alla fine del romanzo decide di inaugurare il primo museo del lento fumo.
“La realtà, con un po’ di fiatone, ha raggiunto anch’essa le trame della letteratura…” ha scherzato Salvatore Amorelli, (nella foto, mentre consegna la pipa firmata a Enzo Basso).
In via Garibaldi 48 a Modica, il maestro pipaio ha trasferito tutti i suoi attrezzi di lavoro, radiche di legno comprese, e i turisti di passaggio nella città della Contea, possono assistere in diretta alla nascita delle pipe. Tra gli affezionati clienti di Amorelli, anche Bill Clinton che ha ricevuto da Amorelli una pipa a forma di sax.