AZIONE – Appello alle amministrazioni nebroidee: uno sforzo congiunto per rilanciare il territorio
Comunicati Stampa, Fotonotizie, In evidenza, Politica

AZIONE – Appello alle amministrazioni nebroidee: uno sforzo congiunto per rilanciare il territorio

“L’attrattività per gli investimenti delle imprese passa anche dalla qualità dei servizi e delle infrastrutture che il territorio è in grado di offrire”

La nostra provincia, sul versante tirrenico, sembra spaccata in due: sul tratto pianeggiante che si estende fino a Patti si trova, infatti, anche il doppio binario, mentre l’area nebroidea risulta isolata, dimenticata da tutti, anche da chi vi abita. Che la distribuzione dei servizi si adagi alla morfologia più o meno favorevole del territorio non è ammissibile nel 2022.

L’attrattività per gli investimenti delle imprese passa anche dalla qualità dei servizi e delle infrastrutture che il territorio è in grado di offrire.

La vicenda del piano industriale Ferrovie dello Stato deve farci riflettere che non si può dare la colpa a un’azienda perché decide di non investire sul nostro territorio.

I referenti locali di Azione Provincia di Messina sollecitano le amministrazioni a lavorare in sinergia su opere e piani regolatori che incrementino l’attrattività dell’area nebroidea, con interventi che vadano dai collegamenti ferroviari alle postazioni di co-working e smart working dotate di connessioni internet stabili, passando per strumenti come l’osservatorio turistico pensato, ma ancora non attivato, di Capo d’Orlando.

Il potenziamento dei collegamenti garantirebbe, tra le altre cose, una ricaduta positiva anche sulle nostre eccellenze locali, che sarebbero incentivate a chiudere i cicli produttivi in loco, a beneficio del mercato del lavoro e conseguente rilancio dell’occupazione lavorativa, via maestra contro il grave spopolamento in atto.

23 Giugno 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist