PROMOZIONE DEL TERRITORIO 2 – “Le Nuovolette”, alla scoperta della gastronomia Sanpietrina
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

PROMOZIONE DEL TERRITORIO 2 – “Le Nuovolette”, alla scoperta della gastronomia Sanpietrina

LE NUVOLETTE PASQUALI

formazione

Nell’antica tradizione culinaria di San Piero Patti e dei paesini limitrofi nebroidei, le nuvolette rappresentano, tra i dolci, una piacevole consuetudine.

Si tratta di dolcetti morbidi a forma tonda od ovale, ciambelle senza buco particolari per la loro leggerezza (infatti vengono chiamati anche “giambellotti“): ecco perché in Sicilia sono conosciute principalmente con il nome “nuvolette”.

Anticamente erano lavorate a mano, all’interno di contenitori di terracotta capienti, chiamati “bagano”; l’impasto è a base di uova, zucchero e farina.

Pur essendo caratteristiche della tradizione Pasquale, esse vengono preparate anche durante tutto l’anno: tappa fissa da fare durante le feste principalmente con i nostri nonni o bisnonni, cuocendole anche nel forno a legna, altro dettaglio perso nel tempo.

Le nuvolette rievocano il sapore di ricordi antichi, che si tramandano di generazione in generazione.

I dolcetti possono essere decorati con la cannellina di zucchero. La loro particolarità è che sembrano ricoperte di glassa, in realtà la ricetta non prevede l’aggiunta di quest’ultima, semplicemente questo effetto si ottiene durante la cottura in forno.

La ricetta

Ricetta per circa 12 nuvolette

INGREDIENTI

  • Farina 00 gr. 250
  • Uova 3
  • Zucchero 250 gr
  • Cannella q.b.
  • Buccia di limone grattugiata q.b.
  • Un cucchiaio di amido
  • Zucchero a velo
  • Codette colorate q.b.

Procedimento:

Battere le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una crema liscia e spumosa, alla quale sarà aggiunta la buccia grattugiata del limone.

Mescolare la farina già setacciata con l’amido, ed aggiungerla a poco a poco all’impasto.  Continuare a mescolare finchè l’impasto non risulterà morbido e sodo, quasi da rimanere attaccato al cucchiaio. A piacere possiamo aggiungere un pizzico di zucchero a velo.

Oliare una teglia o disporre un foglio di carta da forno.

L’impasto deve essere distribuito a piccole cucchiaiate, formando delle piccole montagnette tonde ed ovali, ben distanziate tra di loro.

A piacere, sulla superficie possiamo aggiungere le codette colorate per la decorazione.

Infornare le nuvolette a 180°/190°, per circa 15 minuti.

Le nuvolette saranno pronte quando il bordo risulterà leggermente scuro,

ed emaneranno il loro buon profumo caratteristico.

Lasciarle raffreddare prima di gustarle.

Nuvolette pronte!

Pubblichiamo, questo è il secondo, una serie di articoli, frutto del lavoro svolto dai corsisti impegnanti nella sezione “Operatore specializzato in promozione eventi” in fase di attuazione a San Piero Patti a cura della scuola di formazione “GPS – Global Professional School” – di Messina .

I corsisti sono impegnati nello stage conclusivo che stanno svolgendo in sinergia con l’associazione PROMEVENT diretta da Nino Franco e seguiti dal tutor Alessia Borri.

Il corso punta a definire la formazione di operatori specializzati in promozione eventi atti a svolgere attività di supporto alla promozione e organizzazione di eventi e di servizi congressuali.

Si basa sulla conoscenza del territorio e della tipologia di utenza e pone l’operane nelle condizioni di essere in grado di predisporre la logistica per la realizzazione dell’evento, promuovere e organizzare l’evento stesso interfacciandosi con gli operatori del settore anche in lingua straniera, utilizzando strumenti informatici.

L’operatore alla fine potrà inserirsi in organizzazioni di promozione eventi, centri congressuali, enti locali, grandi strutture ricettive e presso aziende di grandi dimensioni per la realizzazione dei propri eventi promozionali.

 

Altri corsisti sono impegnati in altre realtá produttive del paese.

 

da leggere

PROMOZIONE DEL TERRITORIO 1 – Antichi sapori a San Piero Patti

26 Giugno 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist