ELETTRODOMESTICI E CONSUMI – Quali sono i più cari e come risparmiare
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

ELETTRODOMESTICI E CONSUMI – Quali sono i più cari e come risparmiare

Come risparmiare senza rinunciare all’aiuto degli elettrodomestici

Gli elettrodomestici sono apparecchi fondamentali in casa, in quanto ci semplificano la vita e ci aiutano nelle piccole e grandi faccende domestiche di tutti i giorni. Di contro, consumano elettricità (non poca) e dunque vanno a gravare sugli importi in bolletta. Ci sono alcuni apparecchi più cari di altri, ovviamente, e che per questo motivo richiedono maggiori attenzioni. Di conseguenza, oggi scopriremo insieme quali sono gli elettrodomestici che consumano di più e come risparmiare, ma senza rinunciarvi.

Quali sono gli elettrodomestici che consumano più energia?

La lavatrice è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici più cari in assoluto, dato che consuma grandi quantità di energia, soprattutto se la si utilizza per il lavaggio con acqua calda. Ovviamente anche i condizionatori rientrano in questo elenco, specialmente se non vengono usati con alcune accortezze, e lo stesso discorso vale per altri apparecchi come le lavastoviglie e i frigoriferi. Non potremmo poi non inserire in questa lista il forno elettrico, indubbiamente uno dei più costosi a livello di consumi. Inoltre, è bene sottolineare che anche alcuni piccoli elettrodomestici impattano in modo considerevole sulla bolletta.

Si fa ad esempio riferimento al bollitore elettrico e alle friggitrici ad aria, con un consumo orario intorno ai 70 centesimi di euro. Le stufette consumano fino a 90 centesimi di euro orari, ed è un altro elettrodomestico che richiede dunque molta attenzione. Infine, altri elettrodomestici connotati da consumi elevati sono i ferri da stiro e gli asciugacapelli. Di conseguenza, nel prossimo paragrafo scopriremo insieme alcuni consigli utili per utilizzarli nella maniera corretta, puntando al risparmio in bolletta.

Come usare gli elettrodomestici per risparmiare in bolletta

Per prima cosa, bisogna fare attenzione quando si apre il frigo: è necessario chiudere subito lo sportello, per evitare la fuga del freddo, che costringerebbe il motore agli straordinari (impattando ovviamente sui consumi). In secondo luogo, occhio al forno, e qui si consiglia di utilizzare la funzione di ventilazione e di evitare il preriscaldamento, che consente di risparmiare almeno il 10% di elettricità. Bisogna menzionare anche la possibilità di dare un’occhiata ad alcune tariffe di luce e gas presenti online, che potrebbero permettere di avere un risparmio già a monte, così da ottimizzare le strategie citate poco sopra.

Strategie che comprendono anche un uso corretto della lavastoviglie e della lavatrice. In tal caso, infatti, è bene utilizzare i programmi ECO, dunque quelli brevi e che non prevedono l’uso dell’acqua calda. Inoltre, si suggerisce di accendere lo scaldabagno soltanto quando serve, e di fare molta attenzione al condizionatore. I climatizzatori consumano tantissima energia, ma è possibile limitare questo aspetto impostando alcune modalità specifiche come la dry (deumidificazione). Infine, è il caso di evitare lo stand-by dei piccoli elettrodomestici, visto che si tratta di uno spreco di energia.

3 Agosto 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist