Aspetti da considerare per il futuro
Fino a qualche anno fa c’era la convinzione che le criptovalute fossero una semplice bolla speculativa, dal futuro non definito. Oggi invece il panorama delle cripto è ben diverso, avendo riscosso un notevole successo in tutto il mondo, includendo anche gli investitori istituzionali. Il cripto-asset più popolare è sicuramente quello caratterizzato dal Bitcoin, seguito poi dall’Ethereum.
Ma da qui ai prossimi anni, quale sarà il futuro delle criptovalute? In questo articolo vogliamo discutere in modo approfondito dello scenario di questo settore, che ogni giorno diventa sempre più conosciuto.
Il futuro delle criptovalute è incerto?
Molti si domandano se investire in criptovalute in questi anni sia una giusta scelta oppure un rischio. Attribuire una risposta definitiva è impossibile, in quanto si tratta di un mercato estremamente volatile, in cui il cambiamento fa da padrone.
Da una parte vi sono i rischi inerenti una regolamentazione ancora scarsa, inclusa l’alta volatilità, mentre dall’altra occorre affermare che le criptovalute siano uno dei modi più interessanti in cui conservare i propri risparmi.
Secondo un sondaggio condotto da una delle banche più potenti al mondo, ovvero l’americana Goldman Sachs, il 37% degli investitori sostiene che le criptovalute siano uno dei migliori investimenti presenti sul mercato.
Nonostante questo dato significativo, molti continuano a preferire i classici asset, tralasciando le potenzialità delle monete virtuali.
Inoltre gli esperti sostengono un’esposizione massima fino al 2% del proprio portafoglio, preferendo dunque un wallet misto.
Quali sono le migliori criptovalute sulle quali investire oggi?
Come affermato dagli investitori professionisti, occorre dedicare tra l’1 e il 2% del proprio portafoglio alle criptovalute. Questo permette dunque di avere un guadagno in caso di rialzo, e non subire ingenti perdite in caso di ribasso.
Però occorre valutare anche su quale cripto investire visto lo scenario attuale e futuro. In particolare si sostiene che il Bitcoin disponga di una credibilità decisamente più consolidata rispetto alle altre. Inoltre il valore del Bitcoin è in continuo aumento, precisando però che entro il 2030 il 99% delle monete sarà estratto.
Di contro, anche l’Ethereum ricopre un ruolo notevole sul mercato, avendo un’ottima reputazione e una tecnologia in continuo sviluppo. Inoltre anche il prezzo dell’Ethereum ha un buon scenario futuro.
Le due monete virtuali nonostante la loro naturale volatilità, sono tra le più sicure, rispetto ad esempio alla Dogecoin, la quale non presenta ancora un progetto ben definito.
Per investire in questo settore è bene utilizzare una piattaforma affidabile e sicura, come KuCoin, che dispone della più ampia gamma di monete virtuali tra cui scegliere.
Quali sono gli aspetti da considerare per il futuro delle criptovalute
Nonostante l’ottima reputazione e la sicurezza del Bitcoin, vi sono dei pareri assai discordanti nel settore delle criptovalute.
Questo perché ci sono differenti elementi da considerare, ma nonostante questo occorre affermare che le cripto hanno innescato un cambiamento epocale nel settore degli investimenti, per cui è molto difficile poter avere delle previsioni chiare.
Ciò che è certo è che la tecnologia blockchain e le criptovalute hanno comportato una rivoluzione nel settore, facendo emergere le potenzialità delle monete virtuali.
Facebook e Google sono già all’opera per la creazione delle proprie monete digitali, comeanche alcune banche centrali.
La Cina è in fase di sperimentazione per la realizzazione della propria, avendo già avviato la sperimentazione nella città di Shanghai regalando a circa 100.000 residenti 200 renminbi ciascuno (un valore di circa 30 euro).
Infine, anche il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha predisposto l’obiettivo della regolamentazione delle monete virtuali.
Ad ogni modo, si può affermare che il settore della blockchain e delle criptovalute è estremamente volatile e come tale è incline ai cambiamenti. Poter predisporre uno scenario concreto e definito è complesso, in quanto non si possono conoscere le dinamiche del futuro, e quali saranno gli sviluppi delle criptovalute.