Durante le festività natalizie, è stata lei l’organizzatrice e la preparatrice dei due concerti, segnano il tempo dell’improvvisazione e della ritmica del jazz, che si sono svolti a Brolo e a Patti, curati dall’accademia Music Art.
Sweet Christmas
Due splendidi concerti dove si sono esibiti i “suoi” allievi di canto.
Un grande successo che ha visto coniugare arte, studio, professionalità e amore per la musica. Un perfetto mix dal quale si può che ottenere un grande risultato.
A Brolo, Anita Vitale ha fatto rivivere al pubblico presente alla “Rita Atria” magiche atmosfere, con un percosso musicale che ha toccato alcune tra le più celebri melodie del Natale e non solo. Un repertorio originale che ha messo in risalto le splendide voci e i diversi timbri sonori dei ragazzi, con l’immancabile supporto della bravissima maestra Anita Vitale.
la musica per i ragazzi
Così la Vitale, musicista di livello internazionale, ha dimostrato che con i bambini si può giocare ad improvvisare figure ritmiche per spiegare cosa succede alla melodia e all’armonia nel jazz come in un gioco, facendo esempi e creando stimoli e curiosità. Non è scontato che da una scintilla possa nascere una passione, ma il tentativo non è mai vano e potrebbe già bastare a creare quel misto di curiosità ed un interesse che poi potrà svilupparsi nel corso della vita.
il jazz a Brolo
Così forse è stato per il Jazz a Brolo. Lei ci prova da anni, dalle lontane stagioni del “Brolo Doc Festival” tra contaminazioni e bella musica, poi con il Blu Blu Festival e da tre anni con il Festival Jazz.
Piccoli semi che danno ora i loro frutti, come dice Nuccio Ricciardello, tra i primi a complimentarsi con Anita Vitale e Sergio Camuti. L’assessore comunale al turismo da sempre, anche in splendida solitudine, aveva ed ha creduto nella forza di questo Festival, quasi a volerlo far divenire ambasciatore dell’estate brolese, e che ora trova sempre più estimatori.
Il jazz è una musica acustica ricca di colori e molto varia da un punto di vista ritmico, armonico e strumentale.
Una musica adatta anche ai più piccoli, dice Sergio Camuti, che ha voluto la Vitale, da quest’anno, nello staff didattico della sua Accademia, che aggiunge “La complessità più che un limite può rappresentare quella varietà di suoni e vibrazioni in grado di emozionare positivamente i piccoli per favorire benessere, relax e sviluppo cognitivo. L’improvvisazione musicale su cui si basa il jazz ha a che fare con lo sviluppo della creatività individuale”
Da questi base nascono i due concerti, sintesi di mesi di studi e di incontri.
A Patti e a Brolo il lavoro svolto propria dalla Maestra Anita Vitale, ha operato prevalentemente sugli arrangiamenti: sono stati particolari ed originali strizzando l’occhio a quel jazz ed a quello swing che riescono sempre a dare allegria, spensieratezza e leggerezza anche alle manifestazioni puramente spirituali.
I ragazzi con il loro brio, insieme alla spiritualità, sono stati i punti fermi di questo progetto, in quanto il fine ultimo del concerto è stato far sì che ogni spettatore potesse viaggiare sulle melodie e tra le parole, fino a sentire nell’intimo del proprio cuore la gioia e la voglia di vivere che in occasione delle festività si fanno sentire ancora più forti.
Il programma eseguito ha abbracciato brani della tradizione popolare internazionale di tutte le culture che, in ogni caso, sono espressione del lato gioioso del Natale quali: Amazing grace, Jingle bells rock, Oh, Happy Days, Let it snow, Felix navidad, ecc. ecc.
Sono stati concerti emozionanti e nello stesso tempo ricchi di sorprese.
L’Accademia Music Art,che opera in convenzione con il conservatorio “Corelli” di Messina, nella persona del suo Presidente Sergio Camuti, ha voluto ringraziare l’istituto Comprensivo n 3 G. Lombardo Radice diretto dalla Dirigente Prof.ssa Antonella Milici e quello di Brolo guidato Giacomo Arena che con dedizione e grande professionalità coltivano tra i loro studenti, l’amore per la musica e lo trasmettono alle nuove generazioni. Camuti ha anche ringraziato le amministrazioni comunali locali per il patrocinio gratuito dato ai due concerti.
da leggere
CANTARE – Anita Vitale inaugura una scuola di Canto a Brolo e Patti