Nei mesi scorsi oltre venti rappresentanti di associazioni, enti, ordini professionali che a Palermo lavorano nel campo dell’immigrazione, hanno dato vita al Forum delle Associazioni per l’immigrazione, con lo scopo di promuovere nuove risposte alla sempre maggiore richiesta di integrazione, cooperazione e cittadinanza anche alla luce dell’emergenza riguardante i nuovi flussi migratori che sta vivendo la Sicilia.
Il Forum che ha già incontrato l’Assessore regionale all’Emigrazione, i dirigenti del dipartimento, i responsabili dei tavoli tematici comunali e provinciali di Palermo, per chiedere anche un intervento legislativo regionale, organizza sabato 24 settembre 2011, alle ore 10,00, nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni a Palermo, una giornata di lavoro e di dibattito su questi temi.
Interverrà, fra gli altri, la coordinatrice nazionale del movimento “Primo Marzo”, Cécile Kyenge Kashetu, che presenterà la campagna “L’Italia sono anch’io” che ha avviato una raccolta di firme per chiedere due proposte di legge di iniziativa popolare.
Intervengono ai lavori di sabato 24 settembre, tra gli altri, Luciano Luciani, presidente dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi e animatore del Forum, Pippo Cipriani, del coordinamento nazionale dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Giovanni Pagano per il Centro Studi Pio La Torre di Palermo, Clelia Bartoli, Fulvio Vassallo Paleologo e Tindara Ignazzitto dell’Università degli Studi di Palermo, quest’ultimi del movimento “Primo Marzo”.
Concluderà i lavori il dr. Antonio Grasso, Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro delegato dall’Assessore, Prof. Andrea Piraino.
Forum della Associazioni
per l’Immigrazione di Palermo
Tel. 091588719
Fax. 091320521
Cell. 3316432911 – 3355786169