IMMERSI NEL VERDE – Perché conviene investire per comprare un casale
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

IMMERSI NEL VERDE – Perché conviene investire per comprare un casale

Immersi nel verde, non è solo un ottimo investimento

Nel corso degli ultimi anni si è parlato molto di frequente di come il mattone rappresenti ancora un investimento decisamente sicuro. Ebbene, un numero piuttosto importante di persone sta dimostrando di voler investire in un tipo di struttura molto particolare, ovvero un casale rurale.

Un investimento del genere è senz’altro foriero di tante soddisfazioni, ma al contempo è anche particolarmente impegnativo. Va detto che per poter ristrutturare bene il rudere che si ha intenzione di comprare, serve anche avere delle idee precise sul budget che serve per realizzare complessivamente un’operazione del genere. Online, tra le altre cose, ci sono diversi portali specializzati che permettono di concentrarsi sulla ricerca della struttura più adatta alle proprie esigenze, come ad esempio diverse soluzioni per comprare casali in vendita in Toscana da ristrutturare.

Un’esperienza unica e fuori da ogni confine temporale

Non c’è dubbio che il fascino che sono in grado di evocare dei casali piuttosto vecchi e delle stalle di notevoli dimensioni, che sono interamente immerse nel verde, è davvero notevole. D’altro canto, chi non ha mai sognato di avere a disposizione un meraviglioso casale, dove poter magari trascorrere i weekend o anche solo le vacanze estive.

Ebbene, in altri casi, come dicevamo in precedenza, si può pensare ai casali rurali come un’opzione di investimento. Si tratta di una scelta molto interessante, soprattutto perché si può usufruire di vari incentivi dedicati appositamente ai lavori di ristrutturazione di tali ruderi, che fa diventare queste strutture ancora più affascinanti e appetibili.

Il fascino dal punto di vista storico di queste strutture è fuori di dubbio, soprattutto perché è proprio una caratteristica tutta italiana quella di avere dei paesaggi rurali sorti nelle vicinanze dei centri abitati in città. Il casale, che si può tranquillamente chiamare anche come abitazione rustica di campagna, era un tempo particolarmente legato alla tradizione.

Al giorno d’oggi, però, non ospitano più la vita tipica dei contadini, ma rappresentano un’ottima soluzione per trovare un po’ di relax e di pace rispetto alla vita stressante della città. Proprio per via della loro collocazione, si possono considerare un’ottima soluzione come destinazione perfetta per gli amanti del turismo rurale. Sono tante le famiglie che ogni anno pensano proprio ai casali in campagna come meta ideale dove portare in vacanza la propria famiglia.

Le detrazioni fiscali

Come dicevamo in precedenza, è sicuramente impegnativo lanciarsi nell’avventura di ristrutturare e di rimettere a nuovo una simile tipologia di abitazione, tipicamente di campagna. Tra coraggio e un pizzico di romanticismo, si tratta però di capire se il gioco valga la candela. In soldoni, si tratta di una soluzione che conviene effettivamente oppure no?

Proviamo a tener conto, quindi, dei vantaggi fiscali che derivano da una simile scelta. Tutti coloro che prendono la decisione di investire per comprare oppure per ristrutturare un casale potranno sfruttare dei rimborsi, che verranno ottenuti nel corso del successivo decennio. Si tratta di vere e proprie detrazioni fiscali, che sono correlate all’acquisto di appositi elettrodomestici e arredi, ma anche per l’operazione di ristrutturazione.

Tutte quelle spese che si riferiscono alle operazioni di ristrutturazione dell’intera struttura architettonica e i lavori eseguiti per poter adeguare gli impianti si possono tranquillamente detrarre fino ad arrivare a un limite massimo pari a 96 mila euro. Tutto ciò che si spenderà oltre tale somma non potrà essere conteggiato ai fini della detrazione. Si può detrarre fino alla metà dell’importo, spalmato in dieci anni. Quindi, verranno restituiti 4800 euro al massimo per ciascun anno. Tutte quelle spese legate a interventi di riqualificazione energetica del casale rurale sono oggetto di apposito finanziamento mediante la possibilità di detrarre il 65% dei costi fino ad una soglia massima pari a 153 mila euro.

24 Febbraio 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist