Domenica al Palacultura Antonello
Domenica 5 marzo, alle ore 18 al Palacultura Antonello, nuovo interessante appuntamento nell’ambito della 102.ma stagione concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonisti dell’evento saranno Franco Mezzena al violino e Alessandro Blanco alla chitarra. Il duo proporrà alcune tra le più importanti pagine per violino e chitarra attraverso un percorso che vuole raccontare l’evoluzione cameristica dall’800 al ’900 musicale.
In programma musiche di Paganini, Giuliani, Castelnuovo-Tedesco e Piazzolla.
Domenica prossima, 5 marzo, alle ore 18, nell’auditorium del Palacultura Antonello, nuovo interessante appuntamento nell’ambito della 102.ma stagione concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonisti, in duo, saranno Franco Mezzena e Alessandro Blanco, che proporranno alcune tra le più importanti pagine per violino e chitarra attraverso un percorso che vuole raccontare l’evoluzione cameristica dall’800 al ’900 musicale.
Questo il programma: Niccolò Paganini, Sonata n. 1 in la min. op. 64; Mauro Giuliani, Gran sonata op. 85; Niccolò Paganini, Sonata Concertata in la magg. op. 61; Mario Castelnuovo-Tedesco, Sonatina op. 205; Astor Piazzolla, Histoire du Tango: Cafe 1930 – Bordel 1900.
Franco Mezzena, sia da solista che in formazioni da camera, è presente nei più importanti teatri e festival in Europa, Giappone, Stati Uniti, Centro e Sud America. Ha suonato con celebri artisti tra i quali Salvatore Accardo, Bruno Canino, Severino Gazzelloni. Di recente ha ottenuto uno strepitoso successo alla Carnegie Hall di New York.
Alessandro Blanco è vincitore di numerosi concorsi e premi musicali, fra cui il “Giulio Rospigliosi” e l’Internazionale IBLA Gran Prix. Si è esibito a New York, alla Carnegie Hall, in Arkansas, Francia, Gabon, Cina, Kirghizistan, Kazakistan, Svizzera, Malta, Georgia e in tutta la penisola italiana.
La stagione della Filarmonica Laudamo proseguirà con l’appuntamento infrasettimanale, giovedì 9 marzo, alle ore 19,00, per la rassegna Accordiacorde, con Federico Fini, voce recitante e Ferdinando Romano, contrabbasso, electronics, in «BILL EVANS TALKING HEaRT». Musiche di Bill Evans e Ferdinando Romano,testi di Federico Fini.