Si tratta dei festeggiamenti in onore del SS Ecce Homo, a cui è stato dedicato l’omonimo santuario e che da sempre è sinonimo di tradizione, ma soprattutto di devozione per Pirainesi e non.
Numerosi fedeli, infatti, accorrono ogni anno per accompagnare in processione il simulacro del Cristo crocefisso. Molti giungono a Piraino a piedi in pellegrinaggio percorrendo scorciatoie e vie secondarie, altri invece, muniti di fiaccole partecipano alla suggestiva processione del Sabato, che inizia sempre dopo il tramonto.
Alla festa pirainese dell’Ecce Homo sono legate leggende secolari e usanze popolari che si conservano ancora intatte negli anni.
Il programma dei festeggiamenti prevede una prima Santa Messa alle ore 18:30, oggi Venerdì 7 Ottobre, presso la chiesa della Madonna del Rosario, a seguire è previsto uno spettacolo musicale offerto dall’Amministrazione Comunale e la sagra dei panini con la salsiccia.
Sabato, invece, si entrerà nel vivo della festa: tradizionale processione con fiaccolata alle ore 18:30 e messa solenne alle ore 20:00. Alle 21:30, invece, la serata sarà allietata dal concerto del Coro Foraniale presso l’Asilo “Marianna Denti” di Piraino.
Domenica le messe si susseguiranno per ogni ora a partire dalle 8:00 del mattino.
Alle 16:00 corteo delle autorità Civili e Militari a partire dalla sede del Municipio, fino al Santuario dell’Ecce Homo, dove verrà consegnata una lampada votiva.
A seguire è prevista l’ultima messa solenne.
Alle 21:30 concerto sinfonico della “Wild Band” in Piazza Baglio a Piraino centro.
Concluderanno la serata gli splendidi fuochi artificiali di mezzanotte.
Ufficio Stampa Comune di Piraino