PENNE STILOGRAFICHE COME ECCELLENZA MADE IN ITALY – Le caratteristiche del successo
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

PENNE STILOGRAFICHE COME ECCELLENZA MADE IN ITALY – Le caratteristiche del successo

Stile made in Italy

Strumento da scrittura che conserva un’eleganza senza tempo: la penna stilografica è riuscita a sopravvivere all’avanzare incessante della tecnologia esercitando il suo fascino sulle generazioni di ogni epoca. Da semplice oggetto utilizzato nel pieno delle sue funzionalità le penne stilografiche sono diventate accessorio di classe che simboleggia l’attenzione al tocco di stile che riesce a completare con cura un outfit particolarmente formale.

Naturalmente tutte queste caratteristiche che fanno delle penne stilografiche uno strumento da scrittura particolarmente apprezzato si ritrovano in particolar modo nelle penne italiane, evidenza di eccellenza della manifattura e dell’alto artigianato Made In Italy.

La storia delle penne stilografiche in Italia è legata al brand di Montegrappa, prima fabbrica di penne italiane evoluta in un brand punto di riferimento nel settore degli strumenti da scrittura di lusso. Dal 1912 la sede storica di Bassano Del Grappa è rimasta attiva attraversando i decenni tra tradizione e innovazione, risultando sempre in linea con i tempi e capace di conquistare collezionisti in ogni parte del mondo.

La tradizione centenaria delle penne stilografiche Made in Italy si basa sul grande rispetto delle tecniche artigianali che contraddistinguono il lavoro certosino portato avanti nei laboratori italiani. Non solo: il fascino delle penne stilografiche italiane viene conservato anche grazie alla capacità evolutiva di questi strumenti, caratterizzati dal design sofisticato e distintivo.

Penne stilografiche italiane: strumenti da scrittura di lusso personalizzabili

L’alta qualità dei materiali contraddistingue le penne stilografiche che vedono la luce nei laboratori Montegrappa, così come il pregio di lavorazioni dalla millenaria tradizione. Pensiamo alla tecnica dell’incisione a bulino che consiste nell’utilizzo di uno strumento costituito da un’asticella di acciaio a sezione quadrangolare, il bulino appunto, per incidere linee anche molto sottili su superfici anche molto preziose.

Oltre il pregio dei materiali e la qualità delle lavorazioni, la nuova frontiera delle penne Made in Italy risponde alla richiesta sempre maggiore di esclusività. Le penne personalizzate sono regali su misura da fare e da farsi, potendone scegliere caratteristiche e dettagli attraverso il Configuratore Montegrappa, la prima piattaforma mondiale di personalizzazione di strumenti da scrittura di lusso.

Questo strumento è accessibile direttamente dal sito del celebre brand di Bassano Del Grappa e permette la creazione della propria penna ideale attraverso la scelta di ogni minima caratteristica. La visualizzazione a 360° della penna consente di visualizzare direttamente ogni dettaglio selezionato. Sono tre i modelli Montegrappa customizzabili, Zero, Extra ed Extra Otto, penne iconiche che hanno segnato la storia degli strumenti da scrittura italiani.

Si parte dalla scelta del modello per arrivare a definire ogni minimo elemento che compone la penna, arrivando anche alla accurata selezione della veste cromatica e la possibilità di personalizzare ulteriormente l’accessorio con un ambigramma che riporti le iniziali di chi impugnerà questa penna creata su misura.

Come nasce una penna stilografica Made in Italy? Esperti designer lavorano all’idea attraverso render tridimensionali fotorealistici. Successivamente si passa all’ingegnerizzazione e poi alla prototipia. La fase della preserie serve a testare il prodotto eliminandone i possibili difetti prima di lanciare la produzione. Le penne stilografiche Montegrappa passano poi attraverso le sapienti mani di maestri artigiani e artisti, come incisori al bulino, pittori miniaturisti ed incastonatori.

Lo stile italiano è da sempre sinonimo di grande eleganza nel mondo, un concetto ben espresso dalle penne stilografiche realizzate secondo il giusto mix di tradizione e innovazione. Che si tratti di strumento da scrittura caratterizzato da un notevole meccanismo di precisione che assicura grandi performance nel tempo o che si tratti di un accessorio di classe da esibire appuntato al taschino nelle occasioni importanti o ancora che si tratti di una rarità da collezione, la penna stilografica italiana sa distinguersi sempre, come eccellente prodotto di una cultura artigiana che fa invidia al mondo intero.

5 Maggio 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist