SIMBOLI – Ad Antonio Mazzeo il premio “25 aprile” della Corrireggio
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

SIMBOLI – Ad Antonio Mazzeo il premio “25 aprile” della Corrireggio

La Corrireggio, una corsa d’amore lunga 40 anni, dà il premio “25 aprile” al messinese Antonio Mazzeo. Dallo sport al sociale, le tante sfaccettature di una delle gare podistiche più amate non solo a Reggio Calabria.

La notizia ha qualche giorno ma ci sembra giusto riportarla
Nell’ edizione 2023 della gara podistica che vuole esprimere compiutamente il valore di una tradizione che cammina nel tempo, portando con sé la storia di una città, di una società, esprimendo il valore aggiunto dei messaggi sociali, si inserisce la menzione a Antonio Mazzeo.
Dunque valori, dello sport, dell’aggregazione sociale e del coinvolgimento istituzionale, pace, cultura, ambiente, come evidenzia Nuccio Barillà, presidente del team organizzatore e ideatore di questo longevo  evento.
Non c’era migliore occasione per assegnare il riconoscimento “25 aprile”, per le virtù civiche, al messinese Antonio Mazzeo, docente, giornalista e pacifista impegnato.

Premio “25” aprile

Antonio Mazzeo, peace-researcher, “ricercatore” di pace, “impegnato con determinazione e coraggio sui temi della pace, del disarmo, dell’ambiente, dei diritti umani, della lotta alla mafia” è stato sottolineato nell’assegnazione del riconoscimento..

Le motivazioni

“Ha pubblicato numerosi saggi sui conflitti nell’area mediterranea, sui processi di riarmo e militarizzazione del nostro Paese e sugli impatti socio-ambientali e criminogeni del Ponte sullo Stretto di Messina. Ha ricevuto il “Premio Giorgio Bassani – Italia Nostra 2010” per il giornalismo e nel 2020 è stato premiato dall’Archivio Disarmo di Roma con la “Colomba d’oro per la Pace” quale riconoscimento “per aver interpretato per anni il giornalismo e la scrittura come una missione di difesa dei diritti umani e di denuncia delle ingiustizie”.

L’evento

La corsa è un mix straordinario tra organizzazione e verve creativa. È anche un po’ festa popolare, che riesce a mandare messaggi importanti con un linguaggio leggero ma non superficiale, questo la città lo ha capito.

Lo slogan che amiamo è ‘da soli non si può’, e noi coinvolgiamo tante realtà associative e istituzionali da protagonisti e i cittadini al di là di ogni possibilità, ‘diversità’ o livello sociale”. Oltre duemila iscrizioni a quest’edizione. Sul podio primo posto per l’atleta bagnarese Caratozzolo ed il magistrato Mastrapasqua

Corrireggio 2023: ecco chi ha vinto

Dopo 9,5 chilometri di percorso riservato agli atleti della gara podistica competitiva salgono sul podio: primo, Alberto Caratozzolo,(terzo anno consecutivo) in 33 minuti e 11 secondi, secondo Pasquale Praticò in 33 minuti e 24 secondi e terzo Domenico Focà in 33 minuti e 48 secondi. Tutti e tre i corridori fanno parte della società Cosenza K42.

A trionfare tra le donne, in ordine di arrivo: Marika Mastrapasqua, originaria della Puglia e magistrato al tribunale reggino, (Asd Road Running Molfetta), percorso effettuato secondo i dati Fidal in 40 minuti e 7 secondi, Maria Rosa Caracciolo in 49 minuti e 59 secondi e Angela Neri in 52 minuti e 57 secondi. Entrambe le atlete fanno parte dell’Atletica Sciuto, (nella foto in basso con Nuccio Barillà).

Le altre citazioni

Alla presenza dei sindaci facenti funzioni di Comune e Città metropolitana, Paolo Brunetti e Carmelo Versace, dell’infaticabile Nuccio Barillà, di Cloe, un piccolo pony e mascotte dell’evento, numero di gara 40, l’attesa consegna dei riconoscimenti pubblici di “virtù civiche” che Legambiente, ogni anno, dedica ad associazioni o comuni cittadini che si sono contraddistinti per il loro impegno concreto di carattere ambientale, sociale, culturale e sportivo.

Emozioni a gogò per il centenario Ferdinando Elia, reggino, praticante e appassionato da sempre di sport, a cui è stato consegnato il XXIV Memorial Pippo Ponzio.

Premio Corrireggio alla Fare Eco, associazione socio-ambientale, “perché promuove con spirito innovativo la conoscenza e la coscienza ecologica, un uso consapevole delle risorse naturali, una gestione sostenibile e alternativa dei rifiuti, del loro riciclo e riutilizzo”;

Premio Speciale Unvs – Corrireggio ai Veterani dello sport 2023 Nino Costantino al mezzofondista Antonino Romeo, che si è distinto a livello regionale e nazionale; infine,

Premio Speciale Venticinque Aprile, ad Antonio Mazzeo “Peace-researcher, insegnante e giornalista impegnato con determinazione e coraggio sui temi della pace, del disarmo, dell’ambiente, dei diritti umani, della lotta alla mafia”.

 

 

13 Maggio 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist