Con una nota inviata al Al Presidente del Club dei Borghi più belli d’Italia, il Dottor Fiorello Primi ed al Direttore del “Club”, il dottor Umberto Forte, Antonietta Cundari, sindaco di Castelmola, e coordinatore Regionale del Club dei Borghi ha relazionanto su quanto avvenuto a Castelmola nei giorni 15 e 16 ottobre quando si è tenuto il I° Festival siciliano di quest’associazione turistico-culturale.
La nota sarà oggetto di un momento di attenzione e di riflessione durante la riunione del Direttivo fissata per il 25.ottobre 2011.
“E’ stata una importante occasione di incontro – scrive il sindaco di Castelmola – ed è nato il proposito di concepire azioni sinergiche mettendo a rete un progetto di promozione delle singole specificità . attraverso un portale unico , la realizzazione di manifestazioni, l’attivazione di un educational tour con i tour operators del mercato europeo e internazionale e per tale iniziativa è stata avanzata istanza al Presidente della Regione Siciliana”.
“Intanto per il 2° Festival si è candidato Geraci Siculo – annuncia Antonietta Cundari, che aggiunge – ma per quanto attiene le varie iniziative da avviare in sinergia, ho in fase di elaborazione un progetto che farò pervenire al Club e, se ritenuto valido, può costituire spunto anche per altre Regioni”.
Gli altri comuni siciliani che fanno parte di questo prestigioso Club sono: Brolo, Cefalù, Novara di Sicilia, Savoca
Geraci SiculoSan Marco d’Alunzio, Montalbano Elicona e Gangi.