Soddisfazioni. L’evento è stato realizzato in partenariato con il Parco archeologico di Tindari diretto da Anna Maria Piccione e con la Pro Loco di Tindari.
Per la Corale dei ragazzini dell’ I.C. “G. Lombardo Radice “ di Patti, diretto dalla dott.ssa Antonina Milici e dell’ Accademia Music Art del Maestro Sergio Camuti, l’anno scolastico 2022/2023, non si sarebbe potuto concludere in modo migliore!
Calcare le scene del suggestivo Teatro greco di Tindari, “ospite” ancora una volta ( dopo la “Tosca” e la “Carmen” degli anni scorsi) del prestigioso Coro Lirico Siciliano, in seno allo spettacolo dedicato a Lucio Dalla (“ Lucio Dalla Tribute”), non è stata cosa da poco! In questa occasione diretti da Coralie Camuti, autentica figlia d’ arte di papà Sergio, i piccoli artisti, continuano a raccogliere i frutti di un brillante percorso costellato di successi e formative esperienze che li hanno visti protagonisti anche quest’ anno in diversi palcoscenici della Sicilia.
Le foto tratte dal sito della Pro Loco di Tindari – diretta da Daniele Giddio – tra i promotori dell’evento che ha visto lo scorso 18 agosto, protagonista il Coro Lirico Siciliano – voce solista Pierdavide Carone.- nel contest di:Festival Lirico dei Teatri di Pietra che ha trasformato la millenaria cavea greca di Tindari in quella “Piazza grande” cantata da Lucio Dalla.
Qui il Coro Lirico Siciliano ha proposto in esclusiva, per il Teatro greco di Tindari il LUCIO DALLA TRIBUTE – Opera di contaminazione tra pop e lirica – un viaggio nell’universo musicale e poetico di Lucio Dalla con la direzione di Francesco Costa e l’Orchestra in residence con la partecipazione del Coro di voci bianche dell’Istituto comprensivo G. Lombardo radice di Patti e dell’Accademia Music Art preparato da Coralie Camuti.
Proprio nell’incantevole càvea di Tindari, infatti, il grande cantautore bolognese nel 2005 decise di realizzare uno storico concerto – immortalato poi in dvd – nel quale reinterpretava in chiave sinfonico cameristica i suoi più grandi successi. Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra prosegue in questa vera e propria opera di innovazione dedicando il recital alle sublimi melodie create da una leggenda della musica italiana la cui storia è legata indissolubilmente alla Sicilia e che saranno reinterpretate in una chiave acustica singolare dalle risonanze che fanno eco alla classica, al popolare e al pop grazie alle composizioni inedite di Corrado Neri e alla voce solista di Pierdavide Carone.
Nella ricca maratona musicale sono stati proposti tanti brani di Dalla: 4/3/1943, Canzone, Anna e Marco, Caruso, Attenti al Lupo, Piazza grande, L’anno che verrà, Com’è profondo il mare, Futura.
L’evento è stato realizzato in partenariato con il Parco archeologico di Tindari diretto da Anna Maria Piccione e con la Pro Loco di Tindari.