FICARRA – I giochi medievali tornano a rivivere dopo secoli di dimenticanza
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

FICARRA – I giochi medievali tornano a rivivere dopo secoli di dimenticanza

Lunedì 28 agosto, ore 19.00, presentazione della guida Fortezza carceraria di Ficarra: museo dei giochi e dei giocattoli medievali

Inserito dal Comune nel calendario di agosto “eventi 2023 – estate a Ficarra” , nello storico “palazzo Milio” di fine settecento, lunedì 28 agosto, ore 19,oo, si terrà con salotto letterario la  presentazione della guida  Fortezza carceraria di Ficarra: museo dei giochi e dei giocattoli medievali di Angelo Consolo, vice presidente dell’Associazione L’Elefantino. L’evento definito “Salotto letterario” è riconosciuto dal gemmologo genovese Giuseppe Averna, cofondatore de L’Elefantino e unico creatore dei manufatti.

A inizio di serata, è previsto il saluto istituzionale del Sindaco, ing. Basilio Ridolfo, unito al saluto di benvenuto del prof. Mauro Cappotto, Consigliere Comunale con incarico alla Cultura. L’introduzione alla kermesse sarà curata da Mariel Piccolo di Calanovella, discendente di Lucio Piccolo cugino di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del romanzo ‘Il Gattopardo’. Prenderà parte, con un intervento adatto al caso, il decano del giornalismo, Domenico Orifici, detto: ‘biblioteca vivente’. Il Museo situato nella possente Fortezza medievale,  unico e originale nel suo genere, raccoglie un ricchissimo campionario di manufatti che rievocano i giochi del medioevo, dei quali si era persa memoria. Sono stati riprodotti le tavole degli scacchi, seguendo le indicazioni del libro dei giochi di Alfonso X il Saggio, Re di Castiglia, vissuto dal 1221 al 1284, che ha promosso e incoraggiato la letteratura, la cultura e la conoscenza nella Spagna medievale. Il libro che verrà presentato durante la serata è strutturato come percorso per il Museo, guida turistica ed è l’incipit per avviare il “laboratorio didattico” per le scuole di ogni ordine e grado.

25 Agosto 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist