CASSIOPEA\SEA –  Solidarietà a 360° al consigliere comunale Anna Salamida di Pulsano, aggredita mentre rimproverava chi buttava rifiuti per strada
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

CASSIOPEA\SEA – Solidarietà a 360° al consigliere comunale Anna Salamida di Pulsano, aggredita mentre rimproverava chi buttava rifiuti per strada

Stava difendendo anche  gli operai che stavano provvedendo al servizio, che erano stati derisi e insultati.

L’episodio: Buttano rifiuti e li rimprovera, aggredita consigliera Pulsano in provincia di Taranto, dove il consorzio pattese effettua il servizio di spazzamento con la consociata Sea – soluzioni eco ambientali – ed ErigoPro e con l’Alma Ecologica

La solidarietà
Alla solidarietà bipartisan ad Anna Salamida, consigliera Comunale di Pulsano, in provincia di Taranto, delegata all’ecologia, aggredita da alcune persone che aveva rimproverato per aver buttato dei rifiuti per strada si unisce quella, senza se se senza ma, dell’adiviosr del consorzio stabile Cassiopea, Giuseppe Pettina.
A raccontare come sono andati i fatti era stata la stessa Salamida:”Per difendere un nostro operatore ecologico che veniva pesantemente offeso mentre cercava di ripulire un tratto di via Umberto, sono stata aggredita fisicamente e verbalmente dagli stessi balordi figuri che avevano sparpagliato di proposito e senza motivi l’immondizia per strada”. La Salamida, impegnata con l’amministrazione del sindaco Pietro d’Alfonso a in una serie azione tese a risanare l’ambiente dai rifiuti abbandonati, creare i presupposti di un servizio di raccolta eco-ambientale, ma soprattutto in una battaglia culturale sulle tematiche ambientali, aggiunge: “Non mi dilungo oltre sull’accaduto, solo il tempestivo intervento degli agenti della polizia municipale e dei carabinieri della locale caserma, ai quali va il mio personale ringraziamento, ha evitato che la situazione potesse degenerare”.
Sull’episodio, sono subito giunti messaggi e commenti che esprimono la piena vicinanza e solidarietà ad Anna Salamida.
Tra questi quelli di Giuseppe Pettina, l’adivisor del Consorzio Cassiopea, impegnato nei servizi di spazzamento nell’ambito del comune di Pulsano con la consociata Sea – soluzioni eco ambientali – e l’ErigoPro.
“Un episodio grave, da condannare senza se e senza ma” dice Pettina. Un pensiero che rimane sulla stessa linea di quanto espresso dal sindaco del paese turistico pugliese che ha evidenziato “le difficoltà e gli ostacoli che ogni giorno gli amministratori locali sono chiamati ad affrontare”.
Per Pettina:”L’amministrazione guidata dal sindaco D’Alfonso sta lavorando egregiamente e noi saremo al fianco di questi amministratori, alle nostre maestranze ed ai dipendenti impegnati quotidianamente nei servi di pulizia del paese”. L’aggressione alla Salamida rimane un fatto grave ed evidenzia la convinzione di taluni che tutto è possibile e che poi non vi sono conseguenze rispetto ai propri comportamenti”.

Solidarietà anche dal Pd di Pulsano  e dal gruppo consiliare Terra Mia, sia alla consigliera comunale che all’operatore ecologico “per l’increscioso episodio,

Anna Salamida anche stamattina, giornata di lavoro e di incontri, ha continuato ad operare per migliorare sempre di più il servizio di raccolta dei rifiuti.

Lei ha anche voluto “ringraziare le decine di manifestazioni di solidarietà che mi sono giunta dai cittadini, dai parlamentari e consiglieri regionali di vari partiti per l’increscioso episodio dell’altro giorno. Un ringraziamento particolare a Pietro D’Alfonso – Sindaco di Pulsano che mi è stato vicino fin da subito, ai colleghi di maggioranza, ai consiglieri di minoranza e agli operatori ecologici che non mi hanno fatto mancare il loro sostegno. Mi conoscete, io ho le spalle larghe, anche se certe vicende amareggiano: so però che a fronte di pochi loschi figuri, la maggior parte dei pulsanesi è gente perbene e collaborativa. È per loro che vale la pena continuare a impegnarmi”.

Intanto nei prossimi giorni sarà presentato dal sindaco e da lei il nuovo piano di raccolta dei rifiuti.

Da lunedì sarà attivo un servizio per il ritiro degli ingombranti (il numero per prenotare il servizio: 320 4009961) e dal 29 agosto, ogni MARTEDÌ, GIOVEDÌ e SABATO dalle ore 8.00 alle ore 11.00, presso la sede operativa della SEA nella zona industriale saranno in distribuzione i sacchetti per la differenziata.

Tra le note da segnalare che sono già state installate le telecamere per assicurare i trasgressori che abbandono la spazzatura per strada.

25 Agosto 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist