BROLO – PIU’ CHE POSITIVO IL BILANCIO SUL CORSO DI FORMAZIONE SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
Cronaca Regionale

BROLO – PIU’ CHE POSITIVO IL BILANCIO SUL CORSO DI FORMAZIONE SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA

DSC_0007Sabato 5 novembre si è tenuto a Brolo presso il cineteatro comunale il corso di formazione di livello nazionale “Praticare la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità…A SCUOLA!” promosso da Anffas Onlus (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) in collaborazione con la Cooperativa Sociale a m. Anffas “Brolo IntegrAzione” ed il Comune  e l’Istituto Comprensivo di Brolo.

L’evento, che ha visto la presenza di oltre 100 partecipanti, tra persone con disabilità, famiglie, operatori della scuola (tra cui è da segnalare la presenza dei Dirigenti Scolastici dell’Istituto Comprensivo di Brolo, Prof.ssa Nunziatina Lacchese,  e del Liceo Classico e Scientifico di Patti, Prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi) e di un buon numero di cittadini interessati al tema, è stata l’occasione per fare il punto, anche nel paese di Brolo, sull’applicazione dello straordinario strumento della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità (ratificata dall’Italia con L. 18/09) e dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

DSC_0024La giornata è stata scandita dalle relazioni della Prof.ssa Lilia Manganaro, Consigliere Nazionale Anffas Onlus, che ha ripercorso le tappe dell’inserimento ed inclusione scolastica degli alunni con disabilità nel nostro Paese, della D.ssa Roberta Speziale, Responsabile area comunicazione e politiche sociali Anffas Onlus, che ha rappresentato quanto ribadito dalla Convenzione Onu specie in ambito scolastico, dell’Avv. Gianfranco de Robertis, che ha approfondito gli aspetti della normativa italiana in materia e del Dott. Armando G. Crisà, psicologo coop. TESEOS e consulente del centro “La rosa blu”, che ha presentato le significative esperienze realizzate grazie all’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale.

Tra gli importanti spunti emersi dagli interventi dei relatori e dal dibattito, si è evidenziata sicuramente la necessità di un cambiamento culturale dell’intera collettività, che deve rendersi maggiormente sensibile e flessibile affinché alle persone con disabilità venga garantito il diritto di esprimere le proprie potenzialità, in ogni ambito della vita ed in condizioni di pari opportunità con gli altri. E’ emersa inoltre la distanza presente tra quanto contenuto nella Convenzione Onu, ma anche nella normativa italiana, e la realtà quotidiana, spesso segnata dalla discriminazione, vissuta dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie.

DSC_0034Per superare le tante criticità esistenti, si è posta l’attenzione sulla necessità di rafforzare l’alleanza tra scuola, famiglia ed istituzioni del territorio, nonché l’utilizzo di innovativi strumenti ed ausilii, ma soprattutto con la ricerca di soluzioni personalizzate e migliorative al fine di facilitare l’apprendimento, la socializzazione e l’inclusione di tutti gli alunni, compresi quelli con disabilità.

In tale occasione, il Presidente Nazionale Anffas Onlus, Roberto Speziale, ha voluto lanciare la proposta ai rappresentanti istituzionali presenti della ufficiale adozione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, con l’obiettivo di dare un importante ed ulteriore segnale rispetto alla centralità di tali tematiche anche nel territorio siciliano.

Proposta accolta con entusiasmo da parte del Sindaco del Comune di Brolo, Salvo Messina, che ha annunciato la volontà di procedere con formale delibera comunale all’adozione di tale legge internazionale, e dell’On.Le Giuseppe Laccoto, Presidente Commissione Servizi Sociali e Sanitari dell’Assemblea Regionale Siciliana, che si è impegnato a farsi portavoce dell’importante proposta anche in sede regionale.

DSC_0029“Siamo convinti” ha dichiarato in conclusione il Presidente Nazionale Anffas Onlus Roberto Speziale “che proprio nelle piccole comunità, come quella brolese e dei territori limitrofi, si possano raggiungere straordinari risultati per la tutela dei diritti umani delle persone con disabilità e delle loro famiglie, laddove si mantenga vivo l’interesse ed il dialogo tra tutti gli attori coinvolti nel sistema di presa in carico delle persone con disabilità, a partire dall’ambito scolastico.

L’importante è cambiare modo di pensare e sentire ognuno propria la responsabilità affinché tutto questo funzioni.”

“Il successo e la partecipazione alla giornata di oggi” ha aggiunto infine il Presidente “testimoniano ancora una volta  che ciò è pienamente realizzabile e noi ci impegneremo, a livello nazionale e locale, con passione e con impegno mettendoci a disposizione dell’intera collettività”.

DSC_0037Per maggiori informazioni
Area comunicazione e politiche sociali Anffas Onlus
(Tel. 06/3611524 – roberta.s@anffas.net)

6 Novembre 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist