Il cartellone della stagione teatrale 2024 di quiNteatro
Presentata questa mattina in conferenza stampa, alle ore 11 a Palazzo D’Amico in Milazzo, la VI stagione teatrale dell’Associazione QuiNteatro.
In apertura dei lavori l’assessore ai beni culturali di Milazzo, Lucia Scolaro, ha portato i saluti del sindaco, congratulandosi con l’associazione per l’impegno e l’amore con cui da anni lavora come parte attiva sul territorio e non senza difficoltà, per quanto riguarda arte, cultura e teatro, auspicando in particolar modo il ritorno ai vecchi splendori del teatro Trifiletti.
Ha successivamente preso la parola la presidente di quiNteatro, Tania Alioto, che ha esposto in breve la storia del progetto da cui ha preso vita l’associazione. Ringraziando poi l’amministrazione comunale per il supporto da sempre dato, ha presentato la squadra di lavoro composta dalla medesima, Giuseppe Pollicina, Ivan Bertolami, Salvo Maiorana, Emanuela Mendolia Salvatore Sacco e Davide Bisazza.
Ivan Bertolami proseguendo il racconto della storia del lavoro di quiNteatro, si è soffermato soprattutto sull’arresto forzato che l’associazione ha dovuto subire a causa della pandemia da Covid nel 2020 e della sua rinascita oggi, dopo tre anni. Ha evidenziato la cura e la disponibilità che l’associazione ha sempre avuto verso le compagnie e gli attori che sono stati presenti in cartellone e verso il pubblico che ha accompagnato il percorso di quiNteatro.
Ha preso infine la parola il direttore artistico Giuseppe Pollicina che ha ringraziato le autorità, gli sponsor, la stampa e i colleghi presenti in sala e ha parlato dell’importanza di mantenere vivo il teatro e l’arte in genere nel tessuto sociale da parte delle autorità competenti e delle amministrazioni cittadine, chiedendo collaborazione da parte delle realtà economiche per ciò che riguarda arte e cultura e invitando a investire un po’ di più su tutto questo.
Ha infine parlato dei grandi nomi che hanno accompagnato gli spettacoli nelle stagioni passate, presentando l’attuale stagione 2024 , introducendo le trame degli spettacoli e corredando il tutto con i video di saluto da parte degli attori presenti in cartellone, accomunati dal motto ” Il teatro è vita”.