La magia del Natale
Pomeriggio fotografico nel Presepe Vivente di Terme Vigliatore. Michele Isgrò che negli ultimi anni si è concentrato negli studi della luce in fotografia con Master di eccellenza tra cui Francesco Francia ritenuto tra i maggiori esperti di illuminotecnica contemporanei, ieri pomeriggio ha provato a riprodurre alcuni schemi luce e di posa tipici dei famosi dipinti a olio della Pittura Fiamminga comunemente nota come Caravaggesca.
L’idea è stata favorevolmente accolta dagli organizzatori del Presepe Vivente. Alcuni componenti dell’Associazione La Zagara si sono prestati alla sfida di essere modelli per un giorno altri nel gestire al meglio il flusso di pubblico e curiosi che si sono fermati durante lo shooting.
Michele Isgrò ha fotografato la scena della Natività, gestendo tecnica luce e posa di soggetti non certamente abituati all’obiettivo fotografico. I risultati sono di notevole impatto visivo. Molto bravi i protagonisti “Maria” interpretata da Paola Rossello e “Giuseppe” interpretato da Giuseppe Crisafulli. Nelle vesti di pastorelli meravigliati anche due giovani donne Giovanna e Gemma.
I Presepi viventi sono diventati meta irrinunciabile per tante famiglie che amano immergersi in atmosfere, colori e odori di tempi antichi.
Ce ne sono ispirati alla vecchia Betlemme con costumi e ornamenti del tempo e altri che ripropongono antichi mestieri di epoche più recenti. Realizzati in caratteristici siti naturali o in villaggi artificiosi e appositamente costruiti come quello di Terme Vigliatore.
In ogni caso questa magia da sempre ha conquistato gli artisti di tutte le epoche, dalla musica alla scultura alla pittura la storia dell’Arte è ricca di gradi esempi che illustrano varie scene del presepe ed in particolare la Natività. Dalla pittura alla foto il passo è breve, denominatore comune la luce.
Il Presepe Vivente di Terme Vigliatore giunto alla quattordicesima edizione è organizzato dall’Associazione La Zagara e si caratterizza per una notevole presenza di animali. Si trova nel centro di Terme Vigliatore in via Maceo tra il Municipio e il Campo Sportivo. Sarà possibile visitarlo ancora nei giorni 1- 6 – 7 Gennaio 2024 dalle 17,30 alle 21,00.