POLIZIA DI STATO – Occhio alle truffe: il falso incaricato dell’Enel
Cronaca Regionale

POLIZIA DI STATO – Occhio alle truffe: il falso incaricato dell’Enel

Proprio per dare alle persone la possibilità di difendersi meglio dagli imbroglioni, raccoglieremo in questa sezione, denominata “Occhio alle truffe”, le tipologie dei raggiri più diffusi.

Vi spiegheremo come avvengono questi reati e quali sono, in genere, le persone prese di mira, in modo da richiamare l’attenzione delle potenziali vittime, ma soprattutto dei loro familiari o conoscenti.

Una premessa sempre valida: specialmente per le truffe in casa, il consiglio migliore da seguire è quello di non far entrare estranei nella propria abitazione, qualsiasi possa essere la scusa; in caso di dubbi, chiamare il 113 per farsi aiutare.

La descrizione delle truffe è resa più semplice ed efficace attraverso la pubblicazione di video realizzati dalla redazione di “Striscia la notizia” mettono in scena le situazioni più ricorrenti, anche se, naturalmente, l’abilità dei malviventi sta spesso nel cambiare alcuni particolari per non esser prevedibili.

La descrizione delle truffe
Arriva a casa l’incaricato Enel per rimborsare le bollette.

Una persona o più persone con finto tesserino dell’Enel si presentano a casa di un’anziana signora con la scusa “interessante” che riceverà un rimborso. Il falso incaricato mostra alla malcapitata dei tabulati generici per farle vedere che deve avere dei soldi, poi le consegna 50 euro e ne chiede 25 di resto allo scopo di scoprire dove la signora tiene i contanti.

Subito dopo si inventa una scusa per mandare la vittima a visionare i contatori al pianterreno e poter rubare così i soldi indisturbato.

Una volta preso il denaro il malvivente si allontana rapidamente.

Questo tipo di truffa al di la che si tratti di un incaricato dell’Enel o di un qualsiasi altro personaggio, si realizza unicamente se fate scoprite dove tenete i soldi o i preziosi.

Quindi è bene sempre insospettirsi di persone che cercano di entrare in casa, con qualsiasi scusa, anche la più verosimile e credibile.

La loro abilità sta proprio nel convincervi a render loro possibile l’ingresso nella vostra abitazione e nello scoprire dove conservate il denaro.

Il video realizzato dalla redazione di “Striscia la notizia” fa vedere dal vivo come avviene il raggiro.

28 Novembre 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist