SANT’AGATA MILITELLO – Maniaci e Puleo, interrogazione al Sindaco sulle alienazioni delle aree comunali inedificate
Comunicati Stampa

SANT’AGATA MILITELLO – Maniaci e Puleo, interrogazione al Sindaco sulle alienazioni delle aree comunali inedificate

Interrogazione dei consiglieri comunali Calogero Maniaci (UDC) e Giuseppe Puleo (PD), rivolta al Sindaco di Sant’Agata Militello, Bruno Mancuso, sulle alienazioni delle aree comunali inedificate. Di seguito il documento.

calogerino_maniaci_300_x_297Al Presidente del Consiglio 
Al Sindaco

Oggetto: Interrogazione al Sindaco sulle alienazioni delle aree comunali inedificate

Premesso
che con delibera del Consiglio Comunale n. 36 del 26.05.2009 è stato approvato il Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni del Patrimonio Immobiliare.
che nel suddetto Piano non è presente la descrizione dettagliata elencazione delle aree comunali inedificate.
che la consistenza di tali immobili è di 469.500,00 euro
che la dismissione programmata di tali immobili è prevista nel corso del triennio 2009-2011 secondo una ripartizione triennale che prevede la dismissione di aree inedificate del valore di 50.000,00 euro nel 2009, 200.000,00 euro nel 2010 e 219.000,00 euro nel 2011.
che i gruppi UDC e PD hanno richiesto  l’elenco delle aree comunali indeficate al fine di prendere cognizione della consistenza patrimoniale e della localizzazione delle stesse ed eventualmente avviare un confronto proposito con l’Amministrazione rispetto all’opportunità di un diverso utilizzo di tali aree;
che il Resp. dell’INTERSETTORE restituiva al sindaco la suddetta richiesta dei gruppi consiliari per difetto di competenza indicando il Rag. Ingrassia quale responsabile del procedimento;
che lo stesso Rag. Ingrassia ha comunicato in data 11/09/2009 con nota n. 24387 che le suddette non figurano tra gli atti del III Settore
puleo_300_x_225
Considerato
che il Resp. dell’INTERSETTORE è firmatario e redattore del suddetto piano e referente dei beni immobili in questione e quindi conoscitore della tematica.
che sono già decorsi i termini previsti dal vigente regolamento per l’accesso agli atti senza che sia intervenuta alcuna nota del Sindaco a giustificare tale ritardo;
che le argomentazioni fornite dai Funzionari interessati non sono esaustive a giustificare il rigetto della richiesta di accesso agli atti, ma si ravvede in esse un motivo pretestuoso celato dietro motivazioni apparentemente legittime.

Ritenuto
di dover acquisire le informazioni richieste mediante l’Audizione del Sindaco in Consiglio Comunale

Si interroga il Sindaco per conoscere
L’elenco dettagliato delle aree comunali in edificate inserite nel piano di alienazione con specifica indicazione di Località – Estremi catastali – Superficie – Destinazione attuale – Valore attuale e criteri di stima – Esercizio finanziario in cui è prevista la vendita.
La posizione dell’Amministrazione circa l’opportunità di condividere con il Consiglio Comunale la pianificazione di tali aree, atteso che non essendo dettagliatamente ricomprese nel Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni del Patrimonio Immobiliare, ma solo come mera indicazione complessiva del valore, non è possibile eseguire una valutazione particolare dell’operazioni di vendita cosi come dichiarato nella seduta di approvazione del suddetto Piano.
Di tanto si richiede risposta scritta e orale con iscrizione all’ordine del giorno del primo Consiglio utile.

Sant’Agata Militello 14/09/2009

Il CAPOGRUPPO UDC                                           Il CAPOGRUPPO PD
Calogero Maniaci                                                       Giuseppe Puleo

15 Settembre 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist