FICARRA – Da sabato 16 via al corso di potatura degli agrumi
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

FICARRA – Da sabato 16 via al corso di potatura degli agrumi

Sabato 16 marzo a Ficarra, ore 9,00, Palazzo Busacca

Sabato 16 marzo a Ficarra, ore 9,00, Palazzo Busacca, prenderà il via il corso base di potatura degli agrumi e si parlerà del fantastico mondo degli agrumi. Per i numerosi corsisti provenienti da diverse parti della Sicilia sarà l’occasione per acquisire la più adeguata tecnica di potatura per la gestione delle chiome. Ficarra e Piraino i comuni coinvolti.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Sulle tracce del Gattopardo” di Ficarra (Me), nell’ambito del progetto “Università del tempo libero”, con il patrocinio del Comune di Ficarra, Città dell’Olio e la collaborazione della Pro Loco di Piraino. Le attività dimostrative di campo vedono la collaborazione dell’azienda agricola  Didattica “Verdemondo”. Il corso prevede attività teorico-pratiche formative, distribuite in 2 giornate, 16-17 marzo 2024. I partecipanti si metteranno alla prova in campo attraverso la guida di docenti esperti. Saranno affrontate gli aspetti legati alla potatura di allevamento, su piante giovani, e di produzione su piante adulte.

Il corso è rivolto soprattutto ai giovani, agli operatori del settore agricolo, ai tecnici, a coloro che volessero aggiornarsi sulle nuove tecniche colturali degli agrumi e a tutti gli appassionati che volessero prendersi cura del proprio agrumeto. Il docente sarà Piero Catena, dottore Agronomo. Interverrà anche il dott. Agronomo Alberto Nuzzi – assistente di campo Giorgio Portale. Per info 3397910473

Corso base (1° livello) di potatura degli agrumi. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Sulle tracce del Gattopardo” di Ficarra (Me), nell’ambito del progetto “Università del tempo libero”, con il patrocinio del Comune di Ficarra, Città dell’Olio, e dell’Ordine degli Agronomi della provincia di Messina. Le attività dimostrative di campo vedono la collaborazione dell’azienda “Flortecnica S.r.l.”,  dell’azienda agricola “Merlina” e il Vivaio “La Palmara”. Il corso prevede un totale di 12 ore di attività formative, distribuite in 3 giornate di 4 ore, una di teoria, 26 febbraio, e due dimostrative in campo, 27-28 febbraio 2021. I partecipanti potranno mettersi alla prova in campo attraverso la guida di un docente esperto.

Saranno affrontate gli aspetti legati alla potatura di allevamento, su piante giovani e di produzione su piante adulte.

Il corso è rivolto soprattutto ai giovani, agli operatori del settore, ai tecnici, a coloro che volessero aggiornarsi sulle nuove tecniche colturali degli agrumi e a tutti gli appassionati che volessero prendersi cura del proprio agrumeto. Il docente sarà Piero Catena, dottore Agronomo. Parteciperà anche Stefano Salvo, presidente dell’ordine degli Agronomi della provincia di Messina. L’adesione al corso prevede il pagamento di un contributo di € 45,00 (per partecipare al corso bisogna iscriversi all’associazione). La quota comprende: n. 1 pranzo-tavolata a base di prodotti tipici e l’assicurazione per le giornate dimostrative in campo. Il numero massimo di corsisti ammessi è di 15. Il corso si terrà secondo un protocollo di sicurezza nel rispetto delle misure Anticovid. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali saranno riconosciuti i crediti formativi (1,5 CFP).

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre giorno 24 febbraio 2021. Sarà data priorità in base all’ordine di arrivo delle adesioni.

Programma del corso

– Giorno 26 febbraio (Inizio corso – lezione teorica, ore 15,00-19,00) – Serre c/o Flortecnica S.r.l.– Falcone (Me);

– Giorno 27 febbraio (Seconda lezione – attività pratica dimostrativa a Piraino (Me), c.da Salinà ore 9,00-13,00) – Az. Agricola Merlina;

– Giorno 28 febbraio (terza lezione – attività pratica dimostrativa a Furnari (Me) – Vivaio La  Palmara ore 9,00-13,00 – Pranzo-Tavolata e Consegna Attestati (Az. Flortecnica S.r.l).

Argomenti: L’areale degli agrumi, biologia e nutrizione. Gestione della chioma e tipologie d’intervento, aspetti morfologici e forme di allevamento (sarà approfondita la gestione a globo). Modalità di esecuzione dei tagli. Introduzione alle Avversità.

COME ISCRIVERSI: Iscrizione on line dal sito www.sulletraccedelgattopardo.it, accedere alla sezione elenco corsi e compilare il modulo di adesione e inviare; sarete ricontattati dalla segreteria.

Per maggiori info contattare la segreteria organizzativa: cell. 339 7910473.

Oppure consultare il sito web www.sulletraccedelgattopardo.it,                                             e-mail: info@sulletraccedelgattopardo.it. Con questa iniziativa l’associazione “Sulle tracce del Gattopardo” si prefigge di raggiungere i propri scopi statutari: promuovere la formazione dei giovani che volessero avvicinarsi all’agricoltura, migliorare le capacità professionali degli addetti del settore, nonché promuovere la valorizzazione del patrimonio agrumicolo siciliano.

13 Marzo 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist