L’idea di Nunziatina Decimo diventa realtà
E’ stata rinnovata e riqualificata un’area al centro del paese.
Si tratta della piazzetta antistante l’Unicredit lungo il corso Vittorio Emanuele, meglio intesa negli anni come piazzetta Pidonti, che è stata inaugurata ieri sera alla presenza di tanti cittadini, del Sindaco Giuseppe Laccoto, della giunta e di diversi consiglieri comunali.
Il Sindaco ha ringraziato la consigliera comunale Nunziatina Decimo (che non è più candidata) che ha dato l’input per l’attività di riqualificazione di quest’area e che rientrava nel suo progetto di “Brolo città dei limoni”.
I lavoro eseguiti dalla ditta Gi.Ca. sono stati coordinati dagli architetti Pippo Ricciardo e Giuseppe Olivo che, come ha sottolineato il sindaco, hanno prestato la loro consulenza a titolo gratuito.
Quella di ieri sera è stata anche l’occasione per ricordare ed omaggiare la figura di Tindaro Pidonti, fotografo storico di Brolo, che svolgeva la sua l’attività professionale nei pressi.
Le due piante di linone che ora adornato lo spazio hanno sostituito le due palme che sovrastano l’area e che rappresentavano un pericolo costante, vista l’altezza e la stessa tipologia arborea, sia per i passanti che per le abitazioni che si affacciavano sulla piazzetta.
Con questo intervento, viste anche le panchine allocate tra le aiuole, la piazzetta punta ritornare una sorta di piccola agorà. Ruolo che nel tempo ha sempre avuto, basti pensare che prorio lì c’erano i giornali murari del tempo, le bacheche di associazioni e partiti, ma anche botteghe di generi alimentari e frutta e prima ancora quella del panificio Gaglio, dove studenti e viaggiatori in attesa di prendere il bus per Patti o Messina, poteva gustare uno dei panini (il pesciolino di farina bianca) più buono dei nebrodi.