La mostra “Amore a Prima Vista” di Irene Urbino, è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale
Il 19 agosto 2024, alle ore 20.30, nei maestosi locali del palazzo Salleo di Sinagra, è stata inaugurata la mostra di pittura poetica “Amore a Prima Vista” di Irene Urbino, rassegna organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
La pittrice Irene Urbino, turista ammaliata dalla bellezza storica, artistica, culturale e ambientale della “Perla dei Nebrodi”, dopo ogni soggiorno in loco, ha riprodotto su tela le particolarità dei luoghi. Ne è scaturito un percorso artistico corredato da versi poetici dai quali trapela l’amore a prima vista per Sinagra. Da ogni dipinto, infatti, è possibile percepire emozioni, sensazioni, esperienze, vissute dall’artista in quegli ambienti e restituite attraverso “immagini e parole”.
L’esposizione è stata, inoltre, accompagnata da oggetti ornamentali, testimoni della storia del paese, attinenti ognuno a una determinata tela.
Molto suggestiva è stata la presentazione di Irene Urbino che, raccontando il suo amore per questi luoghi a lei molto cari, ha spiegato la simbologia degli oggetti e l’incrocio tra questi, la sua vita e l’arte.
La presidente della Pro Loco, Enza Mola, il sindaco, Antonino Musca, e l’assessore alla Cultura, Marzia Mancuso, si sono congratulati con l’artista, apprezzando in particolar modo tutto l’amore che trapela dalle opere e ringraziandola per aver realizzato una mostra che, nel corso degli anni, contribuirà a portare in alto il nome di Sinagra.
Nel corso del “vernissage” è intervenuto il presidente provinciale dell’UNPLI, Gaspare Maggio, che ha elogiato le iniziative artistiche intraprese dalla Pro Loco sinagrese e dal Comune.
A seguire, la professoressa Silvana Poli ha tenuto un’interessante lezione di letteratura, correlata ai dipinti, che ha spaziato dall’amore di Petrarca, che punge, passando da quello di Montale, che costruisce, a quello di Dante che lenisce.
La mostra sarà visitabile dal 19 al 23 Agosto dalle ore 19.00 alle ore 22.00.