Domenica 22 settembre, Ficarra ospiterà la prima giornata de “Le Vie dei Lancia – Terre dei Sapori”, un evento che celebra le eccellenze enogastronomiche locali, giunto alla sua seconda edizione. La manifestazione si svolgerà in Piazza Umberto I°, con un ricco programma di intrattenimento, degustazioni e momenti di alta cucina.
Il programma dettagliato sarà presentato nei prossimi giorni
Un weekend di sapori e tradizione
L’evento, che si snoda in due tappe – il 22 settembre a Ficarra e il 27-28 settembre a Brolo – è promosso dall’Unione dei Comuni “Terre del Lancia” e rappresenta una celebrazione del patrimonio enogastronomico dei Nebrodi. Il progetto, fondato sull’importanza della collaborazione tra i territori per valorizzare la cultura del cibo e la tradizione agricola, con un occhio attento all’innovazione.
Con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico, anche internazionale, le eccellenze delle Terre del Lancia, “Le Vie dei Lancia – Terre dei Sapori” non è solo un festival del gusto, ma un’occasione per promuovere il potenziale imprenditoriale e commerciale del territorio. Grazie al patrocinio dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, il progetto vuole favorire lo sviluppo sostenibile, puntando sulla filiera corta, la produzione biologica e la crescita economica delle comunità coinvolte.
Ospite d’onore: Valeria Raciti
A rendere ancora più speciale questa edizione sarà la partecipazione di Valeria Raciti, vincitrice dell’ottava edizione di MasterChef Italia e ora affermata food influencer e consulente gastronomica. Con i suoi 119 mila follower su Instagram e un canale YouTube seguitissimo, Valeria ha conquistato il cuore degli appassionati di cucina grazie al suo approccio fatto di amore, curiosità e istinto, le tre qualità che l’hanno portata al successo. Raciti è anche chef del ristorante Alloro di Acireale, e porterà sul palco di Ficarra tutta la sua creatività con uno show cooking alle ore 19:30.
Mauro Cappotto, tra i promotori dell’evento, evidenzia come la scelta di Valeria Raciti sia stata strategica per promuovere il territorio attraverso una figura capace di coniugare tradizione e modernità in cucina.
Domenica, Valeria proporrà alcune delle sue ricette gourmet, offrendo un saggio della sua inventiva e della passione che mette in ogni piatto. Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di cucina, che potranno anche sperimentare le sue proposte una volta tornati a casa.
Intrattenimento con I Beddi
Oltre al gusto, l’intrattenimento sarà un punto forte della giornata.
A partire dalle 21:30, Piazza Umberto I° sarà animata dal concerto de I Beddi, un gruppo musicale nato nel 2005 con l’obiettivo di recuperare e reinterpretare la tradizione musicale siciliana. Con il passare degli anni, il gruppo si è evoluto, arricchendo il proprio repertorio e affinando le proposte musicali, che uniscono tradizione e ricerca musicologica. Il loro concerto rappresenterà il culmine di una serata all’insegna della cultura siciliana.
Prima dello spettacolo de I Beddi, alle 18:30 si terranno degustazioni gratuite di prodotti tipici, seguite alle 19:30 dallo show cooking di Valeria Raciti e, alle 20:30, dall’apertura dell’area food.
Le prime dichiarazioni del sindaco di Ficarra e della Dirigente dell’Istituto Alberghiero di Brolo
L’ingegnere Basilio Ridolfo, sindaco di Ficarra, ha sottolineato l’importanza di manifestazioni come questa, necessarie per integrare e mettere a sistema l’offerta del territorio. “Un’offerta”, spiega il sindaco, “costituita da cultura, come contenitore globale capace di esprimere una visione complessiva di sé. Ficarra, ad esempio, sa aprire tutti i suoi spazi, rendendo il borgo una meta fortemente apprezzata. All’interno di questo contesto culturale si sviluppa anche l’imprenditoria, che continua a fiorire, riuscendo a coniugare la tradizione agricola con le esigenze di modernità dei tempi attuali. Inoltre, il buon cibo è un’espressione immediata e una sintesi di decenni di sforzi mirati, in grado di diversificarsi, ampliarsi e rimanere fedele alla promessa di qualità e tradizione, trasformando gli esercenti locali in punti di riferimento per l’intero comprensorio”.
Ridolfo ha inoltre evidenziato che il grande sforzo organizzativo è ampiamente giustificato dai risultati ottenuti e da quelli che si intendono raggiungere.
La professoressa Maria Ricciardello, dirigente dell’Istituto Merendino di Capo d’Orlando dal quale dipende l’Alberghiero brolese, presente anche quest’anno al fianco delle amministrazioni di Brolo e Ficarra in questo contest, ha ribadito l’importanza di queste iniziative per il territorio: “Manifestazioni di questa portata, in cui la partecipazione dei nostri studenti diventa un esempio concreto di promozione e formazione, sono fondamentali per dare identità al territorio. Si tratta di un evento strutturato e integrato, mirato a promuovere la complessa e variegata offerta enogastronomica locale. Qui i ragazzi dell’Alberghiero avranno un ruolo attivo, fornendo supporto ma anche partecipando direttamente. uno step importante alla loro formazione professionale”.
La cooperazione tra i Comuni e il valore del territorio
Il festival “Le Vie dei Lancia – Terre dei Sapori” rappresenta una vetrina importante per i comuni di Ficarra e Brolo, che attraverso questo progetto collaborano per promuovere le eccellenze agroalimentari locali e per valorizzare i prodotti a chilometro zero e favorire la crescita di filiere locali, in un’ottica di sviluppo sostenibile e promozione della tradizione siciliana.
Per chi volesse ulteriori informazioni sull’evento e sulle attività collaterali, è possibile contattare gli uffici turistici di Brolo (0941561224) e Ficarra (0941582604).
Da leggere