MODA – Nuova collezione autunno-inverno per lo stilista Alberto Annibali
Arte Moda Viaggi

MODA – Nuova collezione autunno-inverno per lo stilista Alberto Annibali

La collezione trae ispirazione dal glamour dei primi anni ’80, da quegli abiti in crèpe de chine morbidi e fluidi che erano in tutti gli armadi delle donne eleganti.
La silouette quindi è morbida, rilassata, con la vita segnata da arricciature e drappeggi o da cinture appositamente disegnate e realizzate nello stesso materiale dell’abito o in nappa.
Le gonne sono al ginocchio e lasciano immaginare una donna che non perde tempo a prepararsi, ma che rapidamente si veste e corre via ad un appuntamento, schivando un paparazzo, entrando in un taxi o uscendo da un locale alla moda.
ALBERTO ANNIBALI ha voluto realizzare una no season collection, abiti che per eleganza e materiali (utilizzo di sola seta) possono essere indossati in qualsiasi momento dell’anno.
La palette colori è composta da tonalità decise e nitide come il ruggine, il mattone, il caramello, il viola, il blu oltremare, il turchese, il giallo e, ovviamente, il bianco e il nero, usati questi ultimi come base neutra o per velare con lo chiffon i colori pieni e grafici.
La manifattura della collezione è rigorosamente Made in Italy.
Da questa stagione inoltre grazie alla collaborazione con l’artista Ceca, Svetlana Kuliskova, che ha sviluppato una sua personale tecnica di lavorazione del tessuto, ARAKNE NON WOVEN®, la collezione ALBERTO ANNIBALI si arricchisce di un nuovo materiale studiato in collaborazione con l’artista, per la prima volta accoppiando il crèpe de chine e lo chiffon .
Questo tessuto infatti, essendo lavorato a mano, vanta la bellezza di essere sempre diverso in ogni suo centimetro, creando effetti unici su ogni capo con una mano corposa, ma leggera allo stesso tempo e, grazie alla speciale agugliatura eseguita con fili di nylon, ha una particolare lucentezza e texture nuove nel loro genere.
ALBERTO ANNIBALI lo ha utilizzato includendo la cimosa dove si nota l’accoppiamento dei due tessuti, creando un effetto stampa-non stampa.

 2

* LA STORIA DI ARAKNE NON WOVEN®
Alcuni tra gli artisti cecoslovacchi piu importanti degli anni sessanta si riunirono in una delle fabbriche tessili di Brno e fu loro concesso lo spazio per creare…
Fu così che all’interno di quella struttura industriale venne fondato l’atelier artistico Art Domus.
Grande era il contrasto tra la produzione seriale di stoffe e le creazioni originali degli artisti.
Per non parlare del contrasto tra l’edificio dell’800, ormai quasi a pezzi, e la bellezza che si produceva in quello spazio fatiscente.
Solo pochissimi artisti sono rimasti fedeli a quella tecnica, dopo l’abbattimento quasi totale di quello spazio. Nel luogo dove sorgeva la fabbrica c’è ora un supermercato, ma tra i pochi artisti che proseguono in quest’ arte c’è Svetlana Kuliskova, alla quale questa tecnica è stata tramandata dalla madre.

Alberto Annibali è un talento freschissimo del fashion system italiano. Inizia la sua formazione studiando arte con indirizzo architettonico per passare poi agli studi di design di moda all’Accademia di Alta Moda Koefia di Roma e diplomarsi, successivamente , in fashion styling presso il Central St. Martin’s College di Londra.
La carriera del giovane è ricca di collaborazioni importanti da Gianni Versace a Gianfranco Ferrè presso la Irrierre, passando poi per la storica Maison romana di Valentino.
Ed è proprio nella capitale che il suo estro spiccherà il volo, presentando, nel 2007, la sua prima collezione donna che gli ha aperto nel 2009 le porte diAltaRoma e Milano Moda Donna.
Avendo avuto una formazione stilistica fortemente radicata nel guardaroba maschile, le sue collezioni sono piene di riferimenti all’universo opposto.
Alberto Annibali pensa ad una donna che usa la moda per esprimere la propria personalità per sedurre, ma rimanendo fedele all’eleganza e alla femminilità che la contraddistingue.
Le linee sono essenziali, ricercate, ma mai concettuali. I capi sono realizzati in materiali accuratamente scelti con quell’ottica tipica di chi ha lavorato nella moda uomo, pratici, per una donna contemporanea che ama sentirsi sempre a proprio agio dovunque.

3456

16 Gennaio 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist