TERRA DEI NEBRODI – Tre appuntamenti a Sinagra, Ucria e Capo d’Orlando per far conoscere le bontà del territorio
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

TERRA DEI NEBRODI – Tre appuntamenti a Sinagra, Ucria e Capo d’Orlando per far conoscere le bontà del territorio

Terra dei Nebrodi” promuove le eccellenze locali attraverso un mix di educational tour e feste enogastronomiche, per valorizzare il territorio, i prodotti e la qualità che caratterizzano i Nebrodi.

Nove imprenditori, uniti per un grande progetto che punta allo sviluppo del territorio, hanno scelto di investire nella filiera corta per offrire esperienze autentiche e un forte legame con le tradizioni locali.

“Per far gustosi questi giorni di festa scegli i prodotti della tua Terra” è l’head-line di questa importante iniziativa che punta a promuovere prodotti d’eccellenza e attività locali. Un messaggio chiaro e coinvolgente per chi ama riscoprire i sapori genuini e sostenere l’economia del territorio.

Gli appuntamenti

Tre le date da segnare in calendario per scoprire e apprezzare le bontà dei Nebrodi:

  • Giovedì 19 Dicembre a Sinagra, in Piazza San Teodoro dalle ore 16:00.

  • Sabato 21 Dicembre a Ucria, all’Arena Comunale, dalla ore 16,00

  • Sabato 4 Gennaio 2025 al Palacentenario (Area Piazza Stazione) di Capo d’Orlando, alle ore 18,00, tra mercatini, street food, animazione e music live

Farm to Fork che letteralmente vuol dire “dalla fattoria alla forchetta” è un concetto che rappresenta un approccio sostenibile alla produzione e al consumo di cibo e che diventa nel caso di “Terre dei Nebrodi” il filo conduttore che lega gli imprenditori della Filiera.

Dal produttore al consumatore, un principio chiave della sostenibilità alimentare che guida l’intero progetto.

Franco Borrello, capofila del progetto, spiega come questa iniziativa si inserisca nelle attività del PSR Sicilia 2014-2022, Misura 16 – Cooperazione, Sottomisura 16.4, per favorire la filiera corta e il mercato locale. Un ringraziamento particolare è rivolto alle amministrazioni comunali di Sinagra, Ucria e Capo d’Orlando per la loro disponibilità e supporto.

Marketing Territoriale di Qualità

L’ATS Terra dei Nebrodi, coordinata dal dottor Nino Ferro, ha coinvolto aziende prestigiose del territorio, con l’obiettivo di promuovere prodotti autentici e incentivare la conoscenza delle eccellenze locali. Tra le aziende partecipanti troviamo:

  1. Salumificio Franco Borrello (Sinagra) – azienda capofila.
  2. Panificio Biscottificio Biundo Vincenza (Ucria).
  3. Fattoria Borrello s.s.a. Agriturismo (Raccuia).
  4. Liquori Artigianali La Casa della Natura (Sinagra).
  5. Antico Mulino a Pietra Lazzara Mirco (Longi).
  6. Sottolio e Sottoaceto Lenzo Gaetano (Raccuia).
  7. Prodotti Caseari e Provola DOP Nebrodi Marlat s.r.l. (Floresta).
  8. Produzione Frutta Secca Pagana Francesco (Raccuia).
  9. Birreria Epica (Sinagra).

Questa collaborazione è finalizzata a promuovere prodotti di alta qualità come Liquori dei Nebrodi, Birra artigianale, Salumi, Nocciole e Frutta Secca, Formaggi, Funghi e Conserve, Biscotti e Prodotti da Forno, Pane e Farine… offrendo esperienze uniche di degustazione e sostenendo l’economia locale.

Educational Tour e Degustazioni

Oltre alle feste enogastronomiche, sono stati organizzati – in questi giorni – quattro educational tour, durante i quali i partecipanti hanno potuto visitare le aziende della filiera, scoprendo i segreti della produzione locale e vivendo esperienze immersive a contatto con la tradizione e la cultura dei Nebrodi.

Obiettivi del progetto

L’iniziativa si pone come obiettivo principale la valorizzazione delle risorse enogastronomiche e culturali dei Nebrodi, creando una narrativa coinvolgente capace di attrarre visitatori non solo durante le festività, ma durante tutto l’anno. Come spiega Franco Borrello, capofila del progetto:

“Il nostro obiettivo è non solo promuovere i nostri prodotti, ma anche le bellezze naturali e il ricco patrimonio storico e culturale del nostro territorio. Vogliamo costruire una narrativa che proietti i Nebrodi tra le destinazioni più iconiche per chi ama mangiar bene, acquistare prodotti di qualità e scoprire tradizioni autentiche.”

Autenticità e Sostenibilità: il cuore del marketing territoriale

La campagna promozionale della Terra dei Nebrodi pone al centro l’autenticità dei luoghi e il benessere delle comunità locali. Attraverso l’utilizzo dei social media, come la pagina Facebook dedicata, il progetto racconta le “gemme nascoste” del territorio, favorendo una connessione diretta tra produttori e consumatori.

Questa iniziativa è un esempio virtuoso di come la filiera corta possa diventare un modello di sviluppo territoriale, valorizzando la qualità dei prodotti locali e incentivando il turismo enogastronomico.

Natale e Capodanno di Qualità: prodotti a Km Zero

Perfetti per arricchire le tavole natalizie o come idee regalo, i prodotti della Terra dei Nebrodi rappresentano un connubio di tradizione e innovazione. Un’occasione unica per gustare salumi, formaggi, conserve e dolci locali, sostenendo al tempo stesso l’economia delle piccole imprese e il lavoro degli allevatori e artigiani del territorio.

Il progetto “Terra dei Nebrodi” dimostra come la collaborazione e la promozione del patrimonio enogastronomico possano trasformarsi in un potente motore di sviluppo territoriale. Un esempio concreto di come la tradizione, l’innovazione e la sostenibilità possano convivere per creare opportunità e promuovere un futuro prospero per le comunità locali.

 

17 Dicembre 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist