Alle ore 19 al Palacultura Antonello, nuovo interessante appuntamento della 104.ma stagione concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonista sarà il pianista Giuseppe Gullotta con il suo “Recital per pianoforte”.
Musiche di Beethoven, Liszt, Cilea, Mussorgsky.
Venerdì 21 Febbraio alle ore 19, a Messina, nell’auditorium del Palacultura Antonello, si terrà il concerto del pianista Giuseppe Gullotta dal titolo “Recital per pianoforte”.
Musiche di L. V. Beethoven – Sonata per pianoforte op.53 “Waldstein”, Allegro con brio, Introduzione: Adagio molto; Rondò: Allegretto grazioso. F. Liszt – Harmonies poétiques et religieuses S.173: Funerailles. F. Cilea – Risonanze Nostalgiche. M. Mussorgsky – Quadri d’un’ esposizione.
Giuseppe Gullotta, pianista siciliano, si è diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano col massimo dei voti e lode. Successivamente ha conseguito il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia Santa Cecilia di Roma. Regolarmente invitato alla Carnegie Hall “Auditorium Stern” di New York con la New England Symphony debuttando in prima assoluta con il doppio concerto per pianoforte e violino di Mozart con il violinista Davide Alogna. Finalista al premio Busoni 2007 e 2009 e sul podio di numerosi concorsi internazionali, è da anni presente sulle scene internazionali esibendosi in importanti sale in tutto il mondo.
Ha debuttato al Teatro Greco di Taormina in prima assoluta con Giovanni Sollima, Giuseppe Andaloro e Monica Leskovar con il progetto “The Rite of Rock”, un excursus della grande musica del ‘900 dalla Classica al Rock progressivo. Nel 2010 è stato inoltre il pianista accompagnatore del Gran Gala Mondiale della danza tenutosi ad Aosta con la partecipazione di Eleonora Abbagnato, Roberto Bolle ed importanti corpi di ballo quali New York Ballet e Hamburg Ballet in una serata interamente dedicata a “Chopin & la Danza”.
È direttore artistico dell’associazione musicale “Naxos in Musica” ed è attualmente docente della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria.
Il prossimo appuntamento con la stagione concertistica della Filarmonica Laudamo sarà domenica 23 Febbraio con il Trio Boccherini