Macef 2012 – Calo del 6,3% ma a vincere è il Sud.
Cronaca Regionale

Macef 2012 – Calo del 6,3% ma a vincere è il Sud.

Meno 90 mila visitatori è il risultato dell’edizione di Gennaio 2012.

280120121242Instabilità e incertezza hanno caratterizzato questa 92esima edizione della storica Fiera Internazionale della Casa di Milano, il Macef.

Le cause di questo forte calo non è solo imputabile alla crisi economica che ha messo in ginocchio i mercati mondiali, ma anche alla gestione e all’organizzazione visti i forti aumenti dei costi degli spazi espositivi e la mancanza di diversi servizi.

Fra i temi del 2012 troviamo fiori, foglie e tanto vintage, ma a vincere è la qualità e la bellezza indipendentemente dal prezzo.

Forte interesse hanno suscitato le creazioni dello spazio “Arte Giovani”, dedicato alla presentazione, alla ricerca di produttori interessati e all’esposizione dei prototipi di progetti ideati e creati da giovani speranzosi di vedere le proprie idee prodotte e lanciate sul mercato.

280120121245Anche la Sicilia era presente con un ampio spazio dedicato alla sua imprenditoria e nonostante la qualità dei prodotti presentati questo non ha suscitato grande interesse nei visitatori, forse dovuto ad una mancanza di innovazione e originalità.

Per questo 2012 saranno i fratelli napoletani a riscattare fortemente le bellezze meridionali con “Terre di Scirocco”.

Una giovane azienda di San Giorgio a Cremano (Napoli). A caratterizzare i loro prodotti sono l’originalità del design e la lucentezza dei colori. Un rapporto qualità prezzo che non ha pari se pensiamo che la produzione è totalmente italiana, ogni pezzo viene interamente confezionato a mano e senza l’utilizzo di stampi, regalandogli un pregio di unicità.

“Dopo anni di studi e sperimentazioni sulle maioliche si è riusciti ad arrivare a un prodotto oggi richiesto e apprezzato in tutto il mondo” è il commento di uno dei due titolari di questa straordinaria officina partenopea.

280120121263È bastato un semplice sguardo per farsi travolgere dal fascinoso mondo surreale gremito di colori, immagini, linee e colori che stimolano la preziosità, l’unicità e l’originalità di ogni singolo prodotto.

Questo cocktail di emozioni, immagini, sapori e suoni degni eredi di una millenaria arte è servito da trampolino di lancio per il mercato mondiale.

Ogni pezzo è intriso di una popolare magia e di un arcano fascino che lo rende unico e prezioso. Un’arte nobile della manualità che man mano stiamo perdendo, ma che laddove sopravvive riesce ancora a regalarci intense emozioni.

michele_starvaggi 

6 Febbraio 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist