Inoltre il sostegno all’iniziativa è arrivato anche dagli invitati che non hanno potuto, per problemi vari, aggregarsi in tenuta sportiva.
Le due giornate di attività fisica dedicate esclusivamente al gentil sesso, non hanno impartito le sole lezioni tecniche, ma dato l’opportunità di apprendere una certa disciplina di comportamento.
Il carattere fisicamente impegnativo del corso di difesa personale ha stuzzicato la curiosità delle atlete, ed ha accelerato al momento opportuno la loro voglio di apprendere e mettersi in gioco.
Una credenziale, quest’ultima, che il genere femminile dimostra di possedere sempre di più, quasi a lanciare una sfida al dirimpettaio mondo maschile.
Il numero delle partecipanti ha consolidato ulteriormente la voglia, non solo da parte dell’organizzazione, di ripetere percorsi o eventi simili nell’immediato futuro, a ragion veduta di quelle donne che non hanno avuto del tempo a disposizione nei giorni prestabiliti.
Il team della Pugnatoris Club ringrazia vivamente l’Istruttore Marco Ricciardello per aver dato la possibilità di mettere in pratica un corso formativo, tutt’oggi poco conosciuto, soprattutto nei piccoli centri urbani.
I ringraziamenti vanno, in egual modo, al gruppo di donne che ha intrapreso con impegno il metodo assai delicato dell’antiaggressione.