Martedì 03/04/2012 alle ore 18:00 presso il Palazzo della Cultura di Villa Ragno in Santa Teresa di Riva, nel corso di una conferenza stampa, verranno illustrate le modalità di svolgimento del servizio e gli orari di apertura dello sportello attivo presso i locali messi a disposizione dal Comune.
Si tratta di una iniziativa promossa con l’obiettivo di fornire consulenza ed assistenza agli utenti relativamente alle problematiche inerenti tanto l’erogazione dei servizi quanto la gestione delle utenze domestiche e, più in generale, tutte le questioni relative al diritto del consumo.
In particolare, lo sportello Confconsumatori si occupa di:
commercio e garanzie sui beni di consumo;
prodotti e servizi bancari, assicurativi e finanziari: conti correnti, tassi, mutui, tariffe RCA;
utenze domestiche: contratti, servizi e tariffe telefoniche, acqua, luce e gas;
telecomunicazioni: internet, canone, digitale terrestre;
tutela dei minori in tv e internet;
pubblicità: messaggi ingannevoli;
servizi postali;
viaggi e turismo: disservizi e danni;
trasporti: servizi ferroviari, autostradali, aerei, sicurezza stradale, patente a punti e multe;
tutela dei dati personali;
sicurezza alimentare: qualità e sicurezza dei prodotti, prezzi ed etichette;
salute: sicurezza dei farmaci, servizi e strutture sanitarie, diritti del malato;
casa: compravendite e locazioni, impianti e risparmio energetico, multiproprietà;
accesso alla giustizia: ricorsi per eccessiva lunghezza dei processi, risoluzione alternativa delle controversie;
rapporti con la pubblica amministrazione.
Saranno presenti per l’Amministrazione comunale di Santa Teresa di Riva il sindaco, dott. Alberto Morabito, e per Confconsumatori il presidente provinciale, avv. Fulvio Capria nonché la responsabile dello sportello, dott.ssa Carmelina Cilla.
Lo sportello sarà aperto al pubblico tutti i mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso i locali del Palazzo della Cultura di Villa Ragno.