L’amministrazione Comunale di Sinagra in collaborazione con la Pro Loco hanno stilato un cartellone ricco di iniziative che si pongono l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche di grande valore. La novità della manifestazione è sottolineata subito dall’Assessore ai Beni Culturali Vincenza Sicilia che dichiara «anche a Sinagra parte per la seconda volta la settimana della cultura, un’iniziativa importante che vuole dare un messaggio alle nuove generazioni e promuovere il nostro patrimonio culturale e artistico». Sulla stessa lunghezza d’onda la presidente della Pro Loco Enza Mola che afferma «è attraverso l’educazione culturale delle nuove generazione che possiamo immaginare una società migliore, in cui ciascun individuo è libero di pensare e di scegliere». Le giornate, infatti, saranno inaugurate con la sfilata d’intimo e abiti d’epoca e dalla sfilata di gioielli by “Fati- pura passìon” di Fatima Befumo coordinata da Franco Reale e presentata da Lucia Porracciolo. Giorno 16 alle ore 19,00 presentazione del libro “Le vene violare” di Luciano Armeli
Dal 16 al 18 aprile il piano nobile del palazzo Salleo ospiterà artisti nebroidei che esporranno le loro opere, nell’ambito della mostra “Nebrodi Scenario Sicilia-Europa ”
Giorno 17 alle ore 21,00 si terrà lo spettacolo teatrale “Il Risorgimento 150 anni dopo” di Agata Grasso a cura dell’Associazione Culturale Teatrale “ Recitando e Parolando” di Capo d’Orlando.
Seguirà dal 16 al 18 un’esposizione di opere pittoriche di affermati autori contemporanei (Masia, Di Carlo, Meschis, Corrao, Tripodi, Lombardo, Franchina, Martorelli, ). L’evento centrale di tutta la settimana è sicuramente il convegno dedicato all’illustre concittadino“Beniamino Joppolo, da Sinagra a Parigi: storia di un intellettuale Europeo” che si terrà giorno 20. alle ore 17,00.
Nell’ambito della settimana sarà possibile visitare la mostra “S. Leone nell’arte” presso la sala consiliare.
Durante tutta la settimana sarà anche allestita una mostra con una parte degli oggetti originali del palazzo Salleo, così da offrire, in attesa della destinazione museale della struttura, un piccolo spaccato della vita nerboidea alla fine del XIX secolo.
Ulteriori informazioni sulla manifestazione sul sito del Comune di Sinagra (www.comunedisinagra.it ) e della Pro Loco (www.prolocosinagra.it).