PAROLA AL COACH – Bergamo come Brolo, prove generali di A2
Fotonotizie, In evidenza, Interviste volley, Volley

PAROLA AL COACH – Bergamo come Brolo, prove generali di A2

cesare_pellegrino_1_thumb307_

Bergamo come Brolo, prove generali di A2, un titolo che riassume passato, presente e futuro di un campionato appassionante, dove la parola ‘forte’ spesso si sgretola senza appello al cospetto di aggettivi ben più qualificanti.

Gaeta doceat, un campanello d’allarme in azione da diverse gare per la formazione siciliana, che meritava e merita maggiore attenzione e sobrietà. E’ tempo di playoff, “Il campionato della verità!” come suggerisce il presidente Ciesse Salvo Messina e quando il gioco si fa duro….Parola al Coach! Cesare Pellegrino

I risultati dell’ultima giornata non smentiscono il curioso andamento del campionato, Pineto chiude 3 a 1 contro Casandrino, medesimo risultato per Pizzo-Foggia, Ugento vola al quarto posto in classifica grazie al 3 a 0 di Potenza, infine,  debacle Ciesse a Gaeta

“Pineto termina il suo campionato con una dignitosa vittoria, una formazione che ha deluso in maniera eloquente, perché all’inizio dell’anno era data come una delle favorite del torneo. Casandrino ha giocato la sua onesta partita di fine stagione pur non riuscendo nell’intento di vincere contro una formazione in difficoltà da diverso tempo. – Pizzo vs Foggia – La Zammarano ha perso l’occasione per consolidare il quarto posto in classifica, ennesima occasione persa di campionato che poteva vederla protagonista. – Quarto posto Ugento – La squadra pugliese è, senza dubbio, la rivelazione di questo campionato, ha dimostrato equilibrio dalla prima all’ultima gara giocata. Potenza ha certamente fatto un passo indietro rispetto a quanto mostrato a Brolo, ormai svuotata da qualunque energia utile – La Ciesse perde contro Gaeta, penultima in classifica 3 a 1 – Colpo grosso della formazione allenata da Toni Bove vittoriosa contro una squadra costruita per il salto di categoria. Gaeta ha dimostrato orgoglio, freschezza, la tranquillità che l’ha contraddistinta tutto l’anno, in un torneo che aveva come obiettivo la salvezza. Queste componenti hanno fatto si che la squadra potesse esprimersi liberamente, a fine stagione è arrivata la netta e meritata vittoria. Non ci aspettava di certo una prestazione così sotto tono da parte della formazione allenata da Romeo, i playoff incombono, serviva una vittoria per dare sicurezza alla squadra, per afferrare la chance A2. brolo_nuzzoDa qualche settimana Brolo non si esprime bene, un potenziale forse mai sfruttato al massimo in questo campionato – In questo sport ci sono meccanismi che vanno ripetuti giornalmente, niente può essere lasciato al caso. – La gara – Superlativa prova dell’opposto De Luca che sancisce l’imbattibilità casalinga del suo girone di ritorno, ottima prestazione anche per i centrali Campanini e Miscione. Tre set brillanti per i laziali, giocati sottotono da Brolo che ha ceduto di schianto nell’ultima frazione di gioco. La Ciesse ha sofferto moltissimo in ricezione, handicap che contraddistinto il suo cammino in questo campionato. Sono sicuro che i giocatori ciessini sapranno trovare risorse emotive in chiave playoff come più volte dimostrato, sapranno quindi affrontarli con la necessaria concentrazione ed autorevolezza per portare a buon fine l’annata sportiva”.

Classifica generale, il percorso delle singole contenti

“Guardando la classifica.. ha vinto la squadra più costante ed equilibrata, Matera ha avuto un ruolino di marcia importante con 18 vittorie e 2 sconfitte. Questi numeri dicono tutto, ha vinto la squadra più forte. Brolo non ha mai sfruttato al massimo il potenziale del suo importante sestetto, si è sempre espressa a singhiozzo e proprio per ragioni di non continuità è stata penalizzata. Le delusioni del campionato sono state Pineto, Foggia e Potenza, tutte squadre dotate di buoni elementi, di prima fascia, che per singolari vicissitudini non hanno conquistato quanto potevano. Nota positiva Ugento. Non possiamo non menzionare la negativa classifica Mymamy, che con tutta la buona volontà dei suoi giovani atleti non è riuscita nell’intento di conquistare un set. ortona_garaUn flash sui singoli percorsi, Coserplast – Percorso autoritario per Matera, che vince come squadra e gestione societaria – Brolo – Grande confusione nella gestione complessiva. – Ortona – Dedizione, unico neo le gare fuori casa, terza in classifica per quoziente punti. – Falchi – Il collettivo ha ottenuto un grande risultato, quarto posto Ugento. – Pineto – Pineto e Foggia, quinto e sesto posto in classifica, le metto sullo stesso piano, non si sono espresse come potevano. – Casandrino – Buona annata per un organico cha ha saputo rispettare il suo programma. – Per la Pubbliemme problemi fin dall’inizio dell’anno, non solo in termini di centrali. Potenza? – Potenza è stata la delusione del torneo perché ha fallito tutti gli obiettivi iniziali. – Serapo Volley Gaeta – Buon girone di ritorno consentito soprattutto dall’inserimento di un giocatore chiave, l’opposto De Luca. Anche per la matricola laziale, centrato l’obiettivo di inizio campionato – Mymamy – Campionato troppo grande per i giovani reggini”.

Domenica 13 maggio inizia la sfida playoff, una griglia di partenza che vede opposte Vecci Volley Jesi – Sieco Service Ortona e Ciesse Volley Brolo – Caloni Le due Torri Bergamo
216277_1951657469264_1177463501_32303812_1437641_n
“Jesi, gruppo compatto e molto tecnico, la maggior parte dei giocatori è di scuola marchigiana, da sempre ritenuta una delle migliori del volley italiano, che cura con particolare attenzione fin dal minivolley, dai centri d’avviamento, i fondamentali di base. Formazione di giocatori-lavoratori che mirava alla tranquilla salvezza e che oggi si ritrova a disputare i playoff. Gruppo allenato con attenzione da coach Gianluca Graziosi, ex Falconara e marchigiano doc, al cui interno spicca nel ruolo di libero il nostro Marco Lionetti, esperienza, caratteristiche tecniche e carisma, doti che hanno consentito a Marco di frequentare assiduamente tanti campi, dalla serie A fino alla B2. – Marco Lionetti, protagonista dentro e fuori il rettangolo di gioco, doveroso ricordare il suo: ‘MI SONO ROTTO LO STIPENDIO’ (www.misonorottolostipendio.it/) uno staff di tutela legale che opera sul territorio nazionale, riservato a tutti gli sportivi. Un’iniziativa che mira a dirimere le dispute legali a costi contenuti – Iniziativa lodevole, utilissima che, denunciando un fastidioso malcostume divenuto consuetudine, sostiene i numerosissimi aderenti con consigli e supporto pratico. banner-smallLa gara – La chiave di gara risiede nella battuta dell’Ortona e nella ricezione di Jesi. L’Impavida dovrà prendersi buoni rischi contro una formazione che ha nella ricezione uno dei suoi punti di forza. – Brolo vs Bergamo – Bergamo come Brolo. Allestita per il salto di categoria, la squadra lombarda non ha rispettato fino in fondo il suo ruolino di marcia arrivando terza nel girone. L’andamento non consono alle aspettative ha causato problemi sfociati poi in alcuni provvedimenti drastici proprio nelle ultime settimane, tra cui l’allontanamento del primo allenatore Cominetti e del libero Matteo Pesenti. La squadra è stata poi affidata all’allenatore in seconda, Luigi Carrara. Soltanto l’ultima gara di campionato, un casalingo 3 a 2 contro Carpi, ha consentito ai bergamaschi d’avere la meglio sulla Centrale del Latte Brescia per un punto. Roster con tanti atleti provenienti da categorie superiori, buonissimi attaccanti, spicca la diagonale palleggiatore-opposto ReggioDaolio ed il centrale ex Monza di A1 Alborghetti. Ci sono tutti gli ingredienti per una partita combattuta, anche se si terrà in un ambiente condizionante per esigue dimensioni e calore del pubblico. – Pronostici? – E’ veramente difficile visto che ci troviamo in fase playoff e dalle contendenti ci si aspetta il massimo possibile, quindi risultati aperti, do per favorite le padrone di casa”.
28538_1483933096447_1177463501_31384418_5981979_n
Parola al coach…

“Campionato 2011-2012 che chiude i battenti della stagione regolare di B1 gir. C. Sotto il profilo tecnico, rilevo il successo netto della Coserplast, una bellissima vittoria di squadra, di una società, di una città intera. Sotto l’aspetto politico, si è trattato di un girone gestito malissimo dalla federazione, pensando soltanto a far cassa. Urge al più presto, anzi da subito, una ferma, seria presa di posizione da parte delle società per far sì che quanto accaduto quest’anno non si riproponga più in futuro. Mi permetto un augurio personale alla Ciesse Volley Brolo, cui mi lega non solo un passato professionale ma anche affetto e stima per tanti protagonisti di quel gruppo, nonché unica rappresentante meridionale in gara. Buon Volley a chi se lo merita!!!”.

11 Maggio 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist