La Serie A2 da aspettativa di un campionato fatto per vincerlo ed accedervi con ogni onore, all’incubo dei play off, per giungere alla concretezza del ripescaggio.
E’ questa la parabola della Ciesse Volley Brolo che avanzerà la sua candidatura ad un’ammissione nel secondo torneo palllavolistico nazionale per la prossima stagione.
Una istanza che si tinge di certezza anche per i diversi “abbandoni” che stanno caratterizzando la formazione dei prossimi tornei di vertice compreso quello di A2, anche per la crisi economica che attanaglia dirigenze e sponsor.
Il sogno della A2 a Brolo potrebbe approdare alla meta, quindi – in controtendenza – supportato anche dalla voglia dei tifosi di aver una squadra ai vertici nazionali come era negli obiettivi di inizio stagione e dopo la conquista della Coppa Italia e che, se ora diventa realtà, dovrà far subito i conti con la realizzazione del nuovo impianto sportivo, il palazzetto, già finanziato, ma fermo per alcuni ricorsi sulla procedura di gara.
Un inconveniente che vedrebbe la squadra gioacare l’avvio del campionato sicuramente fuori casa e probabilmente sul parquet di Capo d’Orlando.
In un quadro così complesso e variabile tutto è da definire a partire dal sestetto base e dello stesso tecnico.
Queste alcune “spigolature” tecniche sulle squadre e le formazoni dei prossimi tornei.
14 giugno si sono chiusi i termini di iscrizione per il prossimo torneo di Serie A1 Maschile
Hanno dato forfait la Sisley Belluno e la M. Roma (che ripartirà dalla Serie B), vanno via anche i titoli di Monza e di San Giustino.
Si prospetta uno scenario inconsueto che la massima serie scenda da quattordici a dodici club. Questa possibilità ha una ricaduta sulla Serie A2.
Le partecipanti potrebbro scendere da sedici a dodici.
Tre team non avrebbero presentato iscrizione (Segrate, Genova ed Isernia).
Tra le pretendenti ai ripescaggi come detto oltre a Brolo anche Ortona.
Sul campo la finale dei play-off promozione della Serie B1 ha visto prevalere Carpi sulla Golden Game Bassano.
Tra l’altro per Carpi e l’altra neopromossa Correggio si parla di una fusione di titoli e di un trasloco a Cavriago, quindi lasciando libero un posto in A2.
Il prossimo 4 luglio, salvo una riapertura dei termini per le domande di iscrizione, si dovrebbero avere le composizione definitive dei gironi dei due massimi tornei pallavolistici maschili.
In serie B1
Qui è approdato il Giarratana dell’ex tecnico brolese Gustavo Saravia.
Qui è quasi certo il taglio di uno dei tre gironi.
Fonte dati: Giuseppe D’Amico