Con l’intervento della prof.ssa Gigliola Sulis – docente di letteratura italiana presso l’Università di Leeds – giunge a conclusione il ciclo di incontri previsti all’interno del progetto “SCRIVERE E’ RESISTERE – RESISTERE E’ CREARE”.
Un progetto a cura della Biblioteca e Pinacoteca di Capo d’Orlando realizzato con la collaborazione del prof. Francesco Lombardo e curato da Giacomo Miracola.
Non a caso si è scelto di concludere con Camilleri, considerato che il nostro scrittore rappresenta nella maniera più significativa il continente – Sicilia; nella sua vastissima opera, infatti, la Sicilia e i Siciliani sono analizzati in tutti i loro aspetti: il paesaggio, la storia, il carattere, la mentalità dominante, il folklore, il lavoro, etc.
Con l’aiuto di Camilleri potremo così definire l’iniziato affresco sulla Sicilia.
La conclusione con Camilleri, inoltre, intende costituire l’omaggio della nostra comunità a uno scrittore che, pur essendo oggetto degli apprezzamenti più diversi, sicuramente ha avuto e ha il potere di risvegliare i sentimenti e le coscienze di quanti/e si accostano ai suoi libri.
La relazione su Camilleri è stata affidata alla prof.ssa Sulis che oggi è, per la profondità dei suoi studi, l’osservatrice più interessante del “fenomeno Camilleri”