FESTA DEL MARE – A Brolo sabato e domenica tra sacralità e degustazioni
News

FESTA DEL MARE – A Brolo sabato e domenica tra sacralità e degustazioni

Sabato 4 e Domenica 5 agosto ritorna la Festa del Mare. Degustazioni mediterranee, musica, la processione delle barche, festival del liscio, a ‘ntinna a mari e l’emersione del Cristo dai fondali. Il programma nato dall’azione sinergica dell’amministrazione comunale con il comitato spontaneo che da tempo organizza la “Festa della Madonna dei Sette Mari” prevede anche una mostra fotografica per ricordare le tradizioni marinare del paese, della sua gente, di quell’arte, l’andare per mare, che rappresentava per tante famiglie brolesi, sino agli anni sessanta, l’unica forma di sostentamento economico o il non dover andare a lavorare nei magazzini di limoni sottopadrone.

Quindi Brolo si appresta a vivere un week end dedicato quindi alle sue tradizioni, e sarà anche l’occasione per degustare, sabato sera, del buon pesce azzuro, in una “festa” che tocca la sua undicesima edizione. Quest’anno niente birra, ma solo un tocco” di buon vino locale.

Il programma prevede sabato alle ore 15,00 l’avvio delle iscrizioni alla ’ntinna a mari”, a seguire la gara e la premiazione.

Poi ci sarà spazio per una mostra fotografica e di grafica per ricordare il borgo marinaro com’era.

Dalle h.21,00  nell’area del lungomare: Animazione, festival del liscio, spazi dedicati alla musica live ed alla degustazione di pesce azzurro

Domenica 5 agosto il programma è dedicato per buona parte ai festeggiamenti della Madonna dei sette mari ed all’emersione del Cristo dai fondali dello scoglio.

Alle h.9,00 la “Festa della Madonna dei 7 mari” si avvia con la sfilata della Banda Musicale; alle h.10,00 ci sarà la riemersione del Cristo ed il suo posizionamento sullo scoglio, poi alle h.11,00 la benedizione del Marinaio.

Nel pomeriggio alle h.18,00 prima la processione sul lungomare, poi quella a mare con barche e  gozzi. Alle h.22,00 proiezione video sub in loop quindi alle h.24,00 i fuochi d’artificio

Dalle ore 21,00 nell’area lungomare sempre animazione e punti musicali con il festival del liscio.

Per informazioni 0941551224 ufficio turistico comunale.

La foto è tratta dall’archivio storico dei Pidonti di Brolo, è vietata la riproduzione

3 Agosto 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist