“Non è il teatro che è necessario, ma assolutamente qualcos’altro. Superare le frontiere tra me e te […]. Non nascondermi più, essere quel che sono. […] Trovare un luogo dove un tale essere-in-comune sia possibile […]”. (Grotowski).
“Officina Kreativa” inaugura al “Villaggio creativo 2012” un esperimento teso a creare una nuova forma di produzione artistica, proponendo il gruppo dei suoi “Teatranti” nel progetto “Officina per la strada”, un’idea innovativa di “fare teatro”, partendo dall’ispirazione grotowskiana “essere-in-comune” e dal principio secondo il quale è necessario “trovare un luogo” dove sia possibile praticare espressività artistiche non convenzionali. Da ciò muove la proposta teatrale che verrà messa in scena al “Villaggio creativo 2012” domenica 12 agosto dalle ore 22, nella piazzetta centrale dei vialetti di pietra, zona Lungomare di Marina di Modica. Protagonisti i “Teatranti di strada” di “Officina Kreativa”, i quali, reduci della partecipazione con gli artisti di strada al “Mazzarelli Art Festival” di Marina di Ragusa, rappresenteranno due leggende d’altri tempi, due frammenti di storia locale, rivisitati, adattati, proposti in dialetto, in una sorta di performance di recitazione a pochi centimetri dagli spettatori, provando a istituire, così, una qualche forma di comunione “tra organismi vivi”: una teatralità senza teatro (inteso esteticamente), un’attorialità che, seppur non professionista, trova un comune denominatore nell’esperienza antica dei cantastorie.
Lo spettatore sarà coinvolto dalla messa in scena, come se fosse chiamato a compiere un viaggio per vivere un breve salto nella storia locale, apprezzando, soprattutto, l’esperimento artistico lanciato con coraggio dai teatranti e che intensifica il rapporto con il pubblico, superando l’uso solito dello spazio teatrale, adattandolo di volta in volta ad un contesto diverso, “per strada”. Anzi: “per i vialetti di pietra”, in questo caso.
Il “Viallaggio creativo” prevederà, inoltre, tra le iniziative in programma per i giorni 11 e 12 agosto, a partire dalle ore 19: giochi “sempre eterni” a squadre, Cinema-bimbi, allenamenti Tornei WII, Lettura del cielo stellato con l’Astrolabio, Laboratorio di “mani abili”, oltre a prove aperte di recitazione e performance ad opera dei “Teatranti di strada” (domenica 12 agosto).
Al “Villaggio creativo” fervono anche i preparativi per “Modix”, il Festival di videogames e cosplayer in programma per i giorni 18 e 19 agosto, evento che per il secondo anno coinvolgerà bambini, giovani e adulti nel colorato mondo dei cartoni, proponendo anche una sfilata, tanti giochi a tema, tornei, ecc. Durante “Modix” si svolgeranno le premiazioni dei giochi a squadre tenuti in queste settimane al “Villaggio creativo”, dei tornei di WII e anche la premiazione degli elaborati dei numerosi bambini partecipanti al “Laboratorio di disegno” di domenica 5 agosto.
Per info: InfoPoint del Villaggio aperto sabato dalle ore 18.
Cultura