ARTE SUI NEBRODI – La Rincorsa della Lepre
Arte Moda Viaggi

ARTE SUI NEBRODI – La Rincorsa della Lepre

 

 

Dal 13 al 26 Agosto tra Brolo, Sant’Angelo di Brolo, Ficarra e Piraino

Il progetto “La Rincorsa della Lepre”, al suo secondo anno di attività mette insieme una serie di appuntamenti sulla cultura e sui linguaggi contemporanei nella zona della Costa Saracena: Brolo, Ficarra, Sant’Angelo di Brolo e Piraino.

L’evento propone interventi all’interno di spazi privati e pubblici, anche in abbandono.

La funzione d’uso abituale degli spazi coinvolti verrà modificata trasformando luoghi non deputati in spazi espositivi aperti al pubblico. Ogni anno la manifestazione propone un tema di riflessione su cui artisti e curatori sono chiamatia confrontarsi; per questa occasione gli interventi cambiano sulla base degli spazi proposti e di volta in volta riconfigurano nuovi percorsi all’interno dei paesi.

larincorsadellalepre_webAlla GuardiolaContemporanea di Piraino un intervento di FLASH15 un duo formato da Renato Leotta e Fabrizio Cosenza. “GOAL” sarà una pallone da calcio posizionato in piazza, vincolato da una corda di 120 m e da una rete.

Nello spazio dell’Asilo nido di Gliaca di Piraino andrà in mostra PRIVACY con Adriano la Licata,FLASH15, Gedske Ramlov, Pietro Manzo, Vincenzo Estremo.

PRIVACY un’esposizione che mira ad instaurare rapporti e distanze tra spazi mentali e oggetti del nostro quotidiano.

“La Cappella di Patrizio” è un sito spontaneo sorto in contrada Rinaloro (Sant’Angelo di Brolo) dedicato alla Madonna del Tindari. L’architettura si delinea come un’opera popolare con degli sconfinamenti nell’outsider art. Alle ore 19.30 una riflessione di Emilia Valenza.

A Brolo nel lungomare gli artisti Vincenzo Schillaci e Giuseppe Buzzotta installeranno una doppia bandiera su una torretta abbandonata in spiaggia, invece nell’appartamento Germanà, in via nazionale, verrà proiettato un video d’archivio appartenente a Nunzio Pizzino, una documentazione degli anni 60 tra la Sicilia e gli Stati Uniti.

Nella chiesa del Carmelo di Ficarra, una performace di IOKOI un progetto musicale della giovane cantautrice siciliana che vive tra l’Italia e la Svizzera. Da giorno 11 al 13 agosto, ore 9.15 alle 9.35, per giorni l’artista interagirà con pubblico durante la sua preparazione.Il progetto si concluderà alle 21.15 del 13 agosto.

Nella casa Ricciardo e al Museo Piccolo di Ficarra andrà in mostra INTIMACY, con Anna Heidenhaim, Dina Danish, Marwa Arsanios, Mirene Arsanios, Jessica Grasse, Setareh Shahbazi, Judith Raum, Ming Wong un progetto espositivo che metterà in mostra vari linguaggi contemporanei, documenti, storie, video e oggetti che analizzeranno il tema dell’intimità attraverso le proprie origini socio/poliche/culturali.

Nella Vetrina 1 a Ficarra, un progetto espositivo a cura di Emmanuel Lambion, dal titolo “Greetings from Charleroi to Rome”, con l’artista Ermias Kifleyesus che presenterà lo sviluppo di quel procollo presentato alla mostra: “Found in Translation, Chapter H a Bruxelles”

 

 

massimo__ricciardoProgramma 

Brolo

Casa Germanà Via Nazionale n.63 ore 17.00/20.00 un film di Nunzio Pizzino

Torretta/Lungomare di Brolo dalle ore 17.00

Giuseppe Buzzotta Ad ogni sguardo cambiano le distanze

Vincenzo Schillaci Sento la schiena, tocco il retro della testa, sono un’onda del mare

 

Piraino

Guardiola di Piraino ore 18.30 Goal FLASH15 un duo formato da Renato Leotta/Fabrizio Cosenza

 

Sant’Angelo di Brolo

Contrada Rinaloro ore 19.30 Le architetture irregolari un lettura di Emilia Valenza

 

Gliaca di Piraino

Asilo Nido via del sole ore 20.15 Privacy Adriano La Licata/Pietro Manzo/Vincenzo Estremo/Gedske Ramlov/FLASH15

Ficarra

Chiesa del Carmelo ore 21.15 una performance di IOKOI

Casa Ricciardo/Museo Lucio Piccolo via teatro ore 22.00 Intimacy Anna Heidenhaim/Dina Danish/Marwa Arsanios/Mirene Arsanios/ /Jessica Grasse/Setareh Shahbazi/Judith Raum/Ming Wong

Vetrina n.1 piazza Umberto I ore 21.15 Greetings from Charleroi to Rome Ermias Kifleyesus, un progetto di Emmanuel Lambion

Il Progetto “La Rincorsa della Lepre” 2012 è finanziato da: Comune di Brolo, Comune di Ficarra, Comune di Piraino, Comune di Sant’Angelo di Brolo, Unione dei Comuni “Terra dei Lancia” Sostenuto da: GuardiolaContemporanea di Piraino, Museo Lucio Piccolo di Ficarra, Associazione Sakbe di Brolo, Proloco di Sant’Angelo di Brolo, Casa Germanà di Brolo, Casa Ricciardo di Ficarra, Lido Brolo Beach

12 Agosto 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist