Ennesimo colpaccio Spes, l’attività certosina svolta dalla cabina di regia leonfortese ha messo a segno un nuovo acquisto d.o.c. in un ruolo fondamentale, quale appunto quello dell’opposto, formalizzando l’ingaggio di Luca Ballico, migliore realizzatore nel campionato di B2 2010-2011 girone C, (cosa a cui sembra avvezzo), che valse alla coppia Pellegrino-Ballico la B1 in prima istanza ed in largo anticipo sulla fine del stagione regolare.
Luca Ballico, classe 1980, gigante di quasi 2 metri, è vicentino di nascita e meridionale d’adozione: “sto meglio col calore del sud che col freddo del nord” ci dichiarò giusto due stagioni fa, negli ultimi anni infatti, ha quasi sempre militato in formazioni meridionali tra B1 e B2. Da Schio a Leonforte passando per Forlì, (Schio B1-A2 97/99, Montecchio B2 99/00, Schio B1 00/02, Mezzolombardo B1 02/03, Cutrofiano B1 03/04, Pallavolo Cles B2 04/05, Forlì B1 05/06, S. Antioco B1 06/07, Galatina B1 07/10, Pizzo Calabro B2 10/11, Montella B2 11/12) questo il biglietto da visita di un giocatore tecnicamente dotato, disponibile al sacrificio in palestra benché senatore, gentleman, per la natura garbata che contraddistingue il suo essere uomo.
Ritorna il ‘settentrionale-meridionale’ come l’hai definito due stagioni fa, ritorna Luca Ballico in posto 2: “Felicissimo della scelta fatta da Luca, quasi incredulo di ritrovare un uomo, un giocatore che ho sempre stimato, insieme al quale ho raggiunto mete importanti – la soddisfazione di Cesare Pellegrino, che sull’opposto vicentino aggiunge – ci tenevo tanto, siamo rimasti sempre in contatto in questi anni, Luca è una persona leale, modesta nonostante l’esperienza, dedita al lavoro, uno che non si tira mai indietro. Può dare tanto specie ai giovani del nostro gruppo. Sono certo che per il suo modo d’essere diverrà anche a Leonforte il Boom-Bomm Ballico che tutti conoscono. – Profilo tecnico? – E’ l’opposto per eccellenza, dotato di un’ottima tecnica individuale d’attacco, braccio molto veloce e pesante. Sa gestire i colpi con padronanza ed opportunismo, attacchi piazzati o violenti. Ottima anche la sua pesante battuta sia in salto che flottante – La Spes fin qui? – Siamo riusciti a formare un’ottima squadra attenendoci al budget disponibile senza sforare, ingaggiando giocatori importanti. Leonforte è una piazza ancora tutta da scoprire, unica formazione che ha veramente movimentato il mercato estivo”
Starting-six quasi completato per il Club siciliano, che riempirà nelle prossime ore l’ultima casella banda-ricettore, ed anche in questo caso, si preannuncia talento ed esperienza.