Alle ore 19,30 del prossimo venerdì, nella Villa Comunale presentazione-concerto del libro “I colori dell’anima” – poesie in dialetto siciliano – di Vittorio Ballato. L’evento già di suo interessante e di richiamo avrà un valore aggiunto in quelle “ memorie di appartenenza” – fatte di note, canti ed accordi tratti dalla musica isolana – che il trio composto da Franco Bruno – flauto; Maurizio Salemi – violoncello ed Eugenio Favano – canto e chitarra, metterà in scena coordinando il tutto con la lettura delle poesie di Ballato.
Così il Programma poetico- musicale della serata:
U suli sinni va’
A luna ‘i brolu
Flores
Brolu turisticu
Tarantella siciliana
Primavera e’ Porti
Mi rivotu
‘A vita
Giardinu all’orienti
Innu a la fimmina
La pampina
Luna marzulina
Tindarica
Raggiu ‘i suli
A ddu nobili pirsuni
All’amici Damianu e Pidonti
U iadduzzu
U sciccareddu
Guvirnanti latruni
Olè olè olagna
Mottetti del Palio
A ballata di l’aumenti
Canto di caccia
La serata sarà condotta da mMaria Ricciardello, presidente del consiglio comunale con delega alla “cultura”, presenzierà il sindaco Salvo Messina e si registreanno gli interventi di Ornella Fanzone, Giuseppe Li Voti e dello stesso Vittorio Ballato.
Eugenio Favano,
ha studiato canto presso il conservatorio “A. Corelli” di Messina; si è specializzato in “tecnica belcantistica” con Rodolfo Celletti; Maria Luisa Cioni; Romy Gazzani; Roberto Negri.
Nel repertorio cameristico con Elio Battaglia e Vera Rozsa, nell’ambito delle manifestazioni sul Lied Tedesco di Acquasparta. Ha svolto attività concertistica con formazioni di varia estrazione. Sul versante popolare, con artisti sudamericani quali Los Kalciakis e AthaualmaYupanqui a Parigi – anni ’70; in Sicilia con la Compagnia delle Tradizioni Popolari Siciliane. Ha collaborato con l’Ensemble Barocco “Sängerknaben”; il coro della Rai di Milano; la RSTI svizzera ed i “Pomeriggi musicali” di Milano.
Vinti i concorsi per voci rossiniane di Pistoia e di Casatenovo, ha cantato in vari importanti festival in Italia ed all’estero. Tra questi il Rossini Opera Festival, l’Opera Giocosa di Savona; il Festival di Martina Franca e nei teatri italiani, ed esteri con direttori quali Arena, Bonynge, De Bernart, Cremonesi, Gatti, Handt, Panni, Pritchard, Renzetti, Zedda,con incisioni discografiche per Ricordi; Bongiovanni; Nuova Era; Stradivarius, Chante du Monde. Ha interpretato, svariati ruoli operistici da protagonista e, affascinato dalla composizione fin dall’inizio degli studi musicali, ha arrangiato musica popolare siciliana e sudamericana in chiave classica ottenendo il Premio Internazionale Kaliggi 1997.
Dal 2001, si occupa di arrangiamenti per varie formazioni finalizzati alla realizzazione di originali concerti con ottimo riscontro del pubblico.
Lo scorso Aprile ha presentato al pubblico brolese, ottenendone lusinghiero consenso, “Donna de Paradiso” Oratorio di Pasqua composto sull’omonima lauda Jacopone da Todi.
Maurizio Salemi,
è nato a Messina nel 1964 , si è diplomato sotto la guida del M° Giovanni Sollima. Ha frequentato Corsi di Perfezionamento con prestigiosi Maestri (Farulli, Skampa, Caramia, Trio di Trieste, Faja) presso la scuola di musica di Fiesole esibendosi in qualità di I° Violoncello dell’Orchestra Giovanile Italiana in Italia e all’estero.
Ha svolto una notevole attività artistica in varie formazioni da camera e si è esibito come I° violoncello e solista con diverse orchestre. Attualmente svolge intensa attività concertistica con l’Orchestra “ARS Musica” di cui oltre ad essere il I° Violoncello è anche Maestro Concertatore, suona con l’Ensemble Soledad. Dal 1996 al 1999 è stato I° Violoncello dell’Orchestra del Teatro “V.Emanuele” di Messina.
Ha inciso per la casa discografica tedesca AULOS, per il CIMS. Vincitore del concorso a cattedra nei conservatori, dal 1994 è docente titolare di violoncello presso l’Istituto Musicale “V.Bellini” di Catania.
Franco Bruno,
diplomatosi col massimo dei votI presso il Conservatorio “Corelli” di Messina, si è perfezionato con Susan Milan, Rosemarie Soncini, Robert Aitken (presso la Hochschule fur Musik di Freiburg) e, per la musica da camera , con Michele Marvulli all’Accademia Musicale Pescarese e Giuseppe Garbarino alla Scuola Superiore di Musica di Fiesole.
Ha svolto attività concertistica presso importanti istituzioni come la Filarmonica di Varsavia, l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, il Teatro Pier Lombardo di Milano ed ha collaborato con i Solisti Aquilani, l’Ars Musica di Messina, l’Orchestra dell’Opera di Stato di Lipsia, del Petruzzelli di Bari, e del Vittorio Emanuele di Messina. Tiene corsi di perfezionamento presso le associazioni: “Arte Musica” di Milazzo, “Chorus Line” di Reggio Calabria, “Fiumara d’Arte” di Castel di Tusa (Me), “Festival Mediterraneo” di Messina, “Centro Didattico Musicale” di Sinagra (Me), presso l’Accademia Musicale Etnea; masterclass presso l’Accademia del flauto di Reggio Calabria e per l’Associazione Culturale Jonica.
Per conto di quest’ultima istituzione, è stato maestro concertatore, direttore ed esecutore dell’orchestra da camera “Jonica Ensemble” dal 1980 al 1983, con riprese RAI e della TV greca. Ha partecipato al festival Internazionale “Rumori Mediterranei” di Roccella Jonica, eseguendo con gli stessi compositori musiche di Laneri e Schiaffini. Ha inciso per la Scomegna. E’ flauto solista della “Sinopoli Chamber Orchestra” con la quale si è esibito presso il “Sinopoli festival” di Taoarte e con musiche di F. Pennisi alla Biennale di Venezia, ripreso da Radioraitre. A giugno 2007 ha suonato sotto la direzione di Ennio Morricone.
E’ fondatore e direttore dell’orchestra di flauti “Afflatus”, formata dai suoi migliori allievi, con cui si è già esibito in numerose sale da concerto.
E’ I° flauto dell’orchestra sinfonica del Conservatorio Corelli. E’ docente di flauto presso il Conservatorio “Corelli” di Messina.