Il Liceo Scientifico E. Majorana di Scordia, per il secondo anno di seguito, ha deciso di offrire ai propri studenti che hanno ottenuto il diploma nell’ anno scolastico appena finito, la possibilità di partecipare ad uno Stage formativo.
Quest’iniiztiva rientra nell’obbiettivo C- Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani, azione C5 Tirocini/Stage lavorativi (Cod. Prog. C-5-FSE02_POR-SICILIA-2012-646).
Un progetto teso a far interragire i ragazzi con lo scopo di sviluppare attitudini e tendenze per aiutarli ad agire per progredire.
L’idea di prendere parte al progetto nasce per lo scopo di far conoscere ai ragazzi, non più attraverso i libri, ma in maniera pratica, quello che è il mondo lavorativo.
I giovani hanno afferrato al volo la possibilità di vivere per ben sei settimane in un Hotel – Il Costa Azzurra di Brolo diretto dalla manager Marinella Ricciardello delegata per la Sicilia da parte della SEG, la scuola Svizzera di formazione leader in Europa – per conoscere, in tutte le sue sfaccettature come questo si dirige, la sua organizzazione e il lavoro che si compie ”dietro le quinte”!
Ma anche per capire le tecniche di comunicazione, il posizionamento sul mercato, il confronto con la concorrenza…
Questo Stage fa si che il ragazzo formi il proprio carattere sulla base del rispetto, della fiducia, della puntualità e del lavoro di gruppo, tutti fondamentali per l’affermazione di un buon Hotel, o di qualsiasi Centro Turistico e gli stessi partecipanti potranno anche confrontarsi con la realtà dell’Ufficio di Promozione Turistica comunale e dell’Eurodesk.
Il turismo, infatti è un settore lavorativo importante per la società, che aiuta, anzi sostiene l’economia e l’aspetto del paese.
I ragazzi del Liceo Scientifico hanno preso in considerazione l’idea di partecipare allo Stage spinti, in un periodo di crisi economica, comune in tutti i paesi, dalla voglia di conoscenza, di fare esperienza e diciamo di far proprio il mestiere d’altri, ma solo grazie alla passione e all’ amore con la quale si svolge un lavoro questo può avvenire e solo così si può essere ottimi animatori, giornalisti, cuochi ecc..
Da questo viaggio formativo “ci aspettiamo quindi di poter lasciare – affermano all’unisono – il segno in modo tale che, chi sa, avendo la passione, potremmo essere noi stessi i prossimi animatori o dirigenti di un Centro Turistico”!.
Il Majorana è diretto da Orazio Interlandi e lo stage è ottimizzato dalla Yes Vacanze Mare.
Nicoletta Dammone