L’iniziativa che prende corpo a Brolo è promossa dala Yes Vacanze Mare.
Questo polo formativo ha nell’ultimo periodo realizzato progetti coinvolgendo oltre 600 persone tra giovani stagisti, tutor, e personale dedicato ai servizi di supporto organizza un incontro alla sala “multimediale” di Brolo dove saranno presenti i sindaci di Brolo, Ficarra, Sant’Angelo di Brolo, Naso, Piraino e San Marco d’Alunzio ed i rappresentati scolastici dell’Istituto Tecnico G. Caruso di Alcamo (TP) , del Liceo E. Majorana di Scordia (CT) e dell’Istituto Tecnico Superiore G. Arcoleo di Caltagirone (CT).
Si ricorderà anche Meluccia Ridolfo, recentemente scomparsa, esempio per Ficarra del “coraggio e della volontà di crescere”..
Marinella Ricciardello della Yes Vacanze Mare e Responsabile Siciliana della SEG ( Swiss Education Group, gruppo di Università Svizzere, leader Mondiale nel Management Internazionale Alberghiero), ha voluto promuovere quest’incontro, alle ore 18,30, presenti anche alcuni imprenditori partner dei progetti di formazione che da anni vede Brolo attivarsi una rete importante nel mondo della formazione europea.
Tema dell’incontro, appunto, sarà “Scuole attente: la formazione nei giovani per creare sviluppo ed aprire spazi nuovi attraverso i progetti europei”.
In questo contesto Marinella Ricciardello illustrerà il progetto “la competitività per raggiungere gli obiettivi nel rispetto delle regole”, che vedrà coinvolte alcune delle scuole impegnate nei progetti di stage che realizzeranno un piano di marketing territoriale vincente ed innovativo. Questa sarà la prima edizione di un concorso riservato agli stagisti della Yes, dedicato a Meluccia Ridolfo, commercialista, madre, attenta conoscitrice del mercato del lavoro e delle imprese.
Abbiamo voluto dedicare questo concorso a Meluccia Ridolfo, spiega la Ricciardello, perché oltre ad essere un’amica, faceva parte di una comunità che negli ultimi anni ha dimostrato forza e grande amore per il paese ed i risultati di questo impegno costante hanno condotto ad una sostanziale crescita culturale e turistica del paese
I ragazzi dapprima visiteranno i paesi coinvolti come turisti e dopo come “esperti di Marketing”. I progetti realizzati verranno valutati da una Giuria ed il Piano di Marketing più interessante verrà consegnato ai paesi oggetto di “studio”,
Un costruttivo contributo alla definizione del concorso e all’attività formativa sarà dato dal Professore Michele Calà, docente di informatica gestionale in laboratorio e delle nuove tecnologie e da Massimo Scaffidi, esperto di comunicazione e di marketing e nella programmazione turistica.