L’inizitiva è stata presentata alla stampa alla presenza del sindaco Giuseppe Bellandi di Montecatibi e di Patrizia Mirigliani, le ragazze straniere residenti in Italia hanno avuto modo di rendere omaggio alla città di Montecatini Terme e al nostro Paese che le ospita.
La patron del Concorso ha salutato le ragazze spiegando loro i motivi che sono alla base di questa prima edizione speciale di Miss Italia nel Mondo e ha sottolineato come la presenza di Tara Gandhi abbia dato ulteriormente respiro internazionale alla manifestazione. “La vostra presenza qui è un valore aggiunto per il nostro Concorso” ha concluso.
Le ragazze si sono presentate individualmente di fronte ai giornalisti e ai fotografi e hanno ringraziato Patrizia e il Sindaco per l’opportunità concessa, spendendo parole d’elogio nei confronti dell’Italia che considerano la patria del buon cibo, dell’arte e della cultura.
“Sono onorata e contenta di poter indossare questa fascia che mi permette di onorare il mio Paese e l’Italia” spiega Yaritza La Rosa Leyva, Miss Italia nel Mondo Edizione Speciale Cuba. “Un difetto degli italiani? Si lamentano troppo della crisi. Io amo vivere qui perché c’è il mare più bello del mondo e tutto il resto è in secondo piano!!!”
“Se fossi stata nel mio Paese non avrei mai potuto partecipare ad un simile Concorso – spiega Navdeep Kaur, la ragazza proveniente dall’India – invece il fatto di risiedere a Soncino mi ha permesso di vivere una simile emozione”. Dello stesso parere anche Senaa Kontaki: “Un’esperienza come questa non sarebbe stata possibile in Marocco, sarei stata giudicata e ostacolata”.
“L’unica critica che mi sento di rivolgere agli italiani è quella di descrivere gli stranieri e gli extracomunitari come coloro che sono qui per rubare loro il lavoro. E questo non è affatto vero”. Ha detto Ana Claudia Ponce, Miss Perù.
Saverio Albanese