CINEMA &  MISS ITALIA – Presentato il trailer su Enzo Mirigliani
Arte Moda Viaggi

CINEMA & MISS ITALIA – Presentato il trailer su Enzo Mirigliani

 

 

Il film racconta la vita di Enzo Mirigliani, partendo dalla sua terra, dalla sua casa natia a Santa Caterina dello Jonio e ripercorrendo le tappe, i luoghi, le persone (amici d’infanzia e familiari) e le personalità (uomini Rai e Miss storiche) incontrate durante i suoi 94 anni

Mirigliani è conosciuto dal pubblico come “Patron” del concorso  con cui ha segnato per più di 70 anni la storia del costume del nostro paese, ma meno conosciuta è la sua vita privata; la storia personale di un uomo del sud Italia racchiuso tra i moti della sua regione e l’inizio della seconda guerra mondiale.

È la storia di un ragazzo calabrese che cerca in ogni modo di realizzare se stesso e il proprio sogno per poter tornare infine alle sue origini a cui è rimasto sempre legato.

Il film, con la regia di Simone Di Maria, è nato da un’idea di Nicola Pisu Mirigliani e da un soggetto e sceneggiatura di Marco Brozzi e Miriam Caratù, con il montaggio di Roberto D’Angelo e la fotografia di Paolo Ingusci.

Saverio Albanese

patrizia_enzo_mirigliani

altre notizie da Montecatini

Miss Italia 2012: Conferenza Stampa di presentazione della 73esima Edizione

 

 Alle Terme Excelsior di Montecatini Terme sono state presentate le due serate finali della 73esima edizione del concorso di Miss Italia: accanto alla patron del concorso Patrizia Mirigliani erano presenti Fabrizio Frizzi, il Sindaco della ridente città toscana Dott. Giuseppe Bellandi, il capostruttura di Rai1 Antonio Azzalini (catanzarese d.o.c.), il vicedirettore di Rai1 Gianvito Lomaglio e la Miss Italia in carica Stefania Bivone.

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con Miss Italia, una trasmissione a cui la Rai è molto affezionata – ha dichiarato il capostruttura di Rai1 Antonio Azzalini -. Stiamo facendo un grande lavoro, che spero sarà apprezzato dal pubblico”: si è aperta così, dopo la proiezione di un breve, commovente trailer del docufilm dedicato a Enzo Mirigliani, la presentazione delle serate finali di Miss Italia  trasmesse da Raiuno.

Emozionato come se fosse la prima volta (e invece  tocca il 17° anno) Fabrizio Frizzi; orgoglioso del lavoro compiuto insieme ai suoi autori, grazie anche ai consigli di Lucio Presta; convinto che per le ragazze non è soltanto un concorso di bellezza, ma una prova in cui misurare se stesse, la propria forza interiore, la capacità di resistere allo stress e alla demotivazione:  così Fabrizio Frizzi nella conferenza stampa odierna alle Terme di Montecatini. “E’ come decidersi a iscriversi ad una maratona – ha esordito Fabrizio Frizzi– l’importante non è tagliare il traguardo per primi ma arrivare comunque fino in fondo.  Abbiamo ascoltato queste ragazze una per una: sono un patrimonio di sogni, di speranze, di progetti”. : hanno fame di futuro ed hanno diritto di guardare avanti al di là della crisi economica, che non hanno né provocato né meritato. Le ragazze – ha aggiunto Fabrizio Frizzi – devono sapere che impegnarsi, studiare, lottare non è inutile; devono credere fortemente in un futuro migliore senza mai dimenticare  che le grandi crisi, che comportano tanta sofferenza e confusione, sono comunque sempre occasione di cambiamenti importanti. E a chi, se non alle ventenni, tocca realizzare questi cambiamenti”.

Il conduttore delle finali ha poi sottolineato che anche quest’anno dal Concorso è partito un segnale contro l’anoressia con l’elezione di Miss Curve Morbide, una bellezza taglia 44; e, inoltre, è avvenuto l’inserimento dell’edizione speciale di Miss Italia nel Mondo. “Tra le ragazze – ha detto – c’è chi è nato in Italia, qui ha studiato  ed è cresciuta, ma dopo i 18 anni si ritrova ad essere una cittadina straniera”.

Frizzi ha poi espresso soddisfazione per l’apprezzamento che hanno ricevuto le tre Anteprime di Rai1, l’ultima delle quali, ieri sera, ha lanciato il televoto per le ragazze in gara.

“Miss Italia è una manifestazione importante per l’Italia. Sono orgoglioso che la città che rappresento, Montecatini Terme, faccia parte di questo evento – ha detto il sindaco Giuseppe Bellandi. Rilevante è la partnership con la Rai e con la Miren, motivo per cui sono sempre più convinto che la promozione del territorio passi anche attraverso questa manifestazione”.

“In un momento di crisi, la bellezza viene in soccorso”. Ha esordito così la patron Patrizia Mirigliani. “Mai come quest’anno il livello di bellezza delle miss è alto, mentre consapevolezza e determinazione è palpabile tra le ragazze. Nonostante le previsioni, il lavoro degli agenti regionali è stato lodevole poiché abbiamo avuto quasi 600 selezioni in tutta Italia. Potremmo definirla ‘l’Italia dei campanili unita dalla bellezza’. Attraverso questo percorso – ha continuato la patron – anche le aziende sponsor del Concorso promuovono al meglio i loro prodotti e scommettono ancora su Miss Italia. E’ stato anzi riferito che le telepromozioni durante le serate di Rai1, dopo alcuni anni, sono al completo”.

Il vicedirettore di Rai1 Gianvito Lomaglio ha detto: Miss Italia è il concorso portato avanti con grande forza da Enzo Mirigliani, “è un evento – ha aggiunto – che continua a vivere in un clima di continuo rinnovamento e di  entusiasmo, mettendo insieme due elementi vincenti: la bellezza e, ovviamente, la gara. Nel tempo il concorso si è intrecciato con la storia di Rai1. Assisteremo ancora ad uno spettacolo televisivo degno di Rai1, piacevole per le famiglie: uno spettacolo rinnovato che rivendica un marchio forte ma che vuole essere consapevole di quanto il panorama intorno a noi stia cambiando. Infine l’attenzione e il rispetto nei confronti dell’immagine della donna e della sua dignità costituiscono, come si è detto autorevolmente in questi giorni, un tratto distintivo del servizio pubblico. La cura per uno spettacolo che non strumentalizzi  e non ceda alla volgarità è una nostra profonda e condivisa preoccupazione”.

Saverio Albanese

 

Stefania-Bivone-638x369_thumb307_Miss Italia: Federica Pellegrini e Beppe Fiorello presidenti di giuria

Ospiti musicali Cesare Cremonini e Biagio Antonacci

 

 

Sono stati annunciati nel corso della conferenza stampa svoltasi stamattina alle Terme Excelsior di Montecatini Terme i nomi dei componenti della giuria tecnica, della giuria di spettacolo e degli ospiti musicali delle due serate finali di Miss Italia, in onda domani e lunedì su Rai 1.

La giuria tecnica, presieduta da Federica Pellegrini, è composta dagli attori Margareth Madè e Maurizio Casagrande, dalla giornalista Candida Morvillo, dallo stilista e presidente della Camera della moda Stefano Dominella, dal fotografo Fabio Lovino, dal regista scrittore Federico Moccia, dalla cantante Anna Tatangelo e dalle conduttrici tv Caterina Balivo e Natasha Stefanenko.

La giuria di spettacolo, presieduta da Beppe Fiorello, che si aggiunge a quella tecnica nella seconda puntata è composta dalle conduttrici tv Lorella Cuccarini e Paola Perego, dagli attori, Sergio Assisi, Daniele Pecci, Francesca Chillemi, Max Giusti, Roberta Giarrusso, dal comico Marco Marzocca, dai campioni olimpici Mauro Nespoli, Valentina Vezzali, Carlo Molfetta, Elisa di Francisca, Jessica Rossi, Luigi Mastrangelo, dal campione di moto Gp Jorge Lorenzo e da Vicki Piria, pilota di Formula 3.

Non sono presenti invece il 10 settembre Margareth Madè e Maurizio Casagrande.

 Ospite musicale della prima serata è Cesare Cremonini, della seconda Biagio Antonacci.

 Tra gli ospiti della serata, Antonella Clerici e Annalisa Minetti.

8 Settembre 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist