La nuova stagione inizia ad alzare i veli. Parte la prima competizione ufficiale con gli ottavi delle Qualificazioni Final Four-Eurobet. Ad anticipare il programma, che si completerà per le gare d’andata tra mercoledì e giovedì, sarà il derby campano che vede il ritorno di Napoli grazie alla fusione estiva effettuata con la Pallacanestro Sant’Antimo, opporsi alla ambiziosa Givova Scafati che sogna la promozione e il ritorno in serie A: un nome per tutti, Massimo Bulleri, uno degli Azzurri di Atene ’04 (ex giocatore storico di Benetton Treviso dove ha debuttato nel ’95 e militava fino allo scorso anno, vincendo due scudetti nel 2002 e l’anno dopo risultando anche MVP della stagione, ed Olimpia Milano con 4 stagioni nell’ era Armani) ,che, insieme a Giacomo Galanda, Alex Righetti e Luca Garri, impreziosirà un torneo che si vuole confermare come fucina di formazione dei giocato iitaliani (ma non solo) con un campionato competitivo in cui hanno spazio per crescere.
Napoli torna al centro dell’attenzione lunedì prossimo sarà teatro anche della Presentazione Ufficiale del Campionato 2012-2013 nell’affascinante cornice di Castel dell’Ovo, tornano ad accendere quindi le luci del PalaBarbuto, intitolato allo scomparso ed indimenticato giornalista napoletano Lello, e sarà un ricco antipasto di una stagione in cui tanti saranno i derby e molti dei quali già ravviveranno questo avvio delle Qualificazioni Final Four Eurobet: oltre a quello campano, quello siciliano tra La Sigma Barcellona e Capo d’Orlando, quello ciociaro tra Veroli e Ferentino, quelli emiliano romagnoli del trittico Bologna, Imola e Forlì e quel del Nord Est con Verona, Trieste e Trento.
Proprio l’aspetto del campanile caratterizza questo primo turno di qualificazione, pensato favorendo la vicinanza territoriale fin dove possibile e permettere ai tifosi di potersi muovere comodamente per conoscere leloro nuove squadre e i nuovi beniamini e vivere partite subito coinvolgenti
FINAL FOUR, EUROBET, LA FORMULA
Confermata quella scelta la stagione scorsa. E’ un misto tra nuovo e ritorno all’antico: la strada che porterà alle Final Four-Eurobet del 2 e 3 marzo è aperta da due turni di qualificazione suddivisi in ottavi di finale e quarti di finale Si giocheranno partite di andata e ritorno: la prima in casa della peggior piazzata lo scorso anno. In caso di parità di vittorie al termine delle gare di andata e ritorno, si qualificherà la squadra con la miglior differenza canestri. Nel caso al termine delle gare di andata e ritorno ci fosse sia parità di vittorie che di differenza canestri, nella gara di ritorno si giocherà un (o più) tempo supplementare. La singola partita, sia d’andata che di ritorno, può finire in parità.
Confermato anche il criterio dello scorso anno secondo cui gli accoppiamenti sono stati stabiliti cercando – nel primo turno – il criterio di abbinare incroci legati alla vicinanza di territorio per favorire (nei limiti del possibile) derby o comunque facilità di trasferta, in secondo luogo il ranking di classifica della scorsa stagione. Insomma, offrire la possibilità alle tifoserie affamate di curiosità e voglia di scoprire le nuove squadre e i loro beniamini attraverso partite competitive, con l’aggiunta del sale della rivalità del derby o la facilità di raggiungimento anche in trasferta per seguire la squadra del cuore. Per accendere subito il fuoco delle emozioni e della passione
LA SFIDA DEL PALABARBUTO
Nuovo Napoli Basket-Givova Scafati anticiperà il programma del turno d’andata domani sera, il resto del programma tra mercoledì e giovedì, gare di ritorno tra sabato e domenica. La squadra di coach Bartocci ha già raccolto interesse per le qualità del trio Clemente-Huballek-Warren, Casini ha il sangue gaucho che molto si avvicina al quello della gente partenopea, Allegretti e Zacchetti saranno la componente italiana d’esperienza , Ceron e Ricci i giovanissimi che avranno spazio. Dall’altra parte, in panchina è arrivato coach Di Carlo (un ritorno, era il vice di Griccioli due anni fa), che così bene ha fatto lo scorso anno portando proprio Sant’Antimo all’salvezza e quindi se in estate è andata in porto l’operazione fusione con Napoli è anche per merito suo, confermati Ghiacci, Rosignoli e Sorrentino , arrivi del calibro di Bulleri, come detto, Il ritorno di Baldassarre, un nuovo Usa che in pre season si è presentato alla grande come Keddric Mays, una delle rivelazioni dello scorso anno come Tavernari, Bushati nel ruolo di solidità al servizio della squadra partendo dalla panchina, e, delle ultime ore, l’ingaggio di Ron Slay, che fino all’anno scorso era i nserie A ed è sicuramente un big.
IL PREPARTITA
Coach Bartocci ha l’infermeria affollata: Clemente, Angelino, Allegretti, Loncarevic, Hubalek, Zacchetti. Ecco le parole di coach Bartocci: “Veniamo da un precampionato funestato dagli infortuni: non siamo riusciti a fare un allenamento al completo, e di conseguenza neanche una partita con tutti gli effettivi a disposizione. Ovviamente questi problemi hanno un impatto sul campo, ma il gruppo ha saputo dimostrare in questo primo mese di preparazione uno spirito di sacrificio molto forte: i ragazzi non si sono mai nascosti dietro gli infortuni ma sono sempre scesi sul parquet dando quel qualcosa in più che ci ha permesso di fornire buone prestazioni. Scafati è una squadra costruita per vincere il campionato, noi abbiamo obiettivi diversi. Per contrastarli dovremo controllare il ritmo partita, impedendogli di giocare la pallacanestro che prediligono”.
E queste sono le parole di Juan Marcos Casini: “Abbiamo qualche problema fisico di troppo, ma arriviamo a questa partita con tanta voglia di fare bene. Dopo un mese di preparazione è arrivato il momento di capire a che punto siamo, daremo il massimo fino all’ultimo secondo. Scafati è la favorita nella lotta per la promozione, sarà un derby molto duro ma noi cercheremo di fare il meglio. Il PalaBarbuto? Toccherà a noi far avvicinare gli appassionati, la nostra speranza è che presto i tifosi possano essere il sesto uomo in campo”.
In casa Scafati, si valuterà domani se Ron Slay appena arrivato sarà in grado di giocare almeno uno spezzone di partita. Ecco il pensiero di coach Di Carlo: “Le Final Four di Legadue-Eurobet sono sicuramente uno dei nostri obiettivi. Affrontiamo Napoli, squadra insidiosa ed ostica. Loro, complice anche qualche infortunio rimediato nelle ultime gare, giocheranno con la mente libera, senza pressione. Per noi questo rappresenta una grande insidia e per questo sin da subito dovremo farci trovare concentrati e subito ben pronti. Sarà fondamentale il nostro approccio alla gara. Ci tengo a fare bene per arrivare quanto piu’ lontano possibile.”
Ed ecco le parole di Massimo Bulleri: “Sarà una partita difficile, contro una buona squadra. Siamo alla fine della preparazione: domani sarà un buon test per valutare a che punto siamo. Al momento mi aspetto un atteggiamento positivo da tutti noi per pensare di vincere tutte le partite. Di piu’ non mi aspetto. Non posso dire di aspettarmi di raggiungere le Final Four. Oggi dico che mi aspetto, però, un atteggiamnento per vincere. Slay? Ancora deve toccare una volta il pallone. E’ difficile ora dire qualcosa su di lui. Spero e credo che ci potrà dare una grossa mano. Domani sarà fondamentale dare un occhio anche alla differenza punti.”
QUALIFICAZIONI FINAL FOUR EUROBET, OTTAVI – IL PROGRAMMA
OTTAVI DI FINALE QUALIFICAZIONI FINAL FOUR EUROBET, GARA 1
MARTEDI’ 25 SETTEMBRE 2012 ORE 20,30
NUOVO NAPOLI BASKET – GIVOVA SCAFATI
MERCOLEDI’ 26 SETTEMBRE 2012 ORE 20,30
LE GAMBERI FOODS – FILENI BPA JESI
BIANCOBLU’ BASKET BO – PALLACANESTRO TRENTO 2009
MERCOLEDI’ 26 SETTEMBRE 2012 ORE 20,45
CENTRALE DEL LATTE BS – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO
FMC FERENTINO – PRIMA VEROLI
MERCOLEDI’ 26 SETTEMBRE 2012 ORE 21,00
AGET IMOLA – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA (Palacattani di Faenza)
GIOVEDI’ 27 SETTEMBRE 2012 ORE 20,45
TEZENIS VERONA – ACEGAS PALLACANESTRO TRIESTE 2004
GIOVEDI’ 27 SETTEMBRE 2012 ORE 21,00
ORLANDINA CAPO D’ORLANDO – SIGMA BARCEL LONA
OTTAVI DI FINALE QUALIFICAZIONI FINAL FOUR EUROBET, GARA 2
DOMENICA 30 SETTEMBRE 2012 ORE 18,15
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – CENTRALE D EL LATTE BS
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – AGET IMOLA
GIVOVA SCAFATI – NUOVO NAPOLI BASKET
PRIMA VEROLI – FMC FERENTINO
FILENI BPA JESI – LE GAMBERI FOODS FORLI ‘
ACEGAS PALLACANESTRO TRIESTE 2004 – TEZENIS VE RONA
PALLACANESTRO TRENTO 2009 – BIANCOBLU’ BASKET BO
DOMENICA 30 SETTEMBRE 2012 ORE 20,45
SIGMA BARCELLONA – ORLANDINA CAPO D’ORL ANDO
Ufficio Stampa Legadue