Anche a Messina, le Primarie del Partito Democratico hanno fatto registrare una grande partecipazione. In città, si sono recati e votare nei 14 seggi allestiti in tutto il territorio comunale, 12.449 persone, mentre dovrebbero essere circa 30mila i votanti nel 103 seggi dell’intera provincia.
Messina ha premiato Dario Franceschini e Giuseppe Lupo.
Per la corsa alla Segreteria nazionale Franceschini ha infatti ottenuto 8935 preferenze; Pierluigi Bersani 2636 e Ignazio Marino 653.
Per la Segreteria provinciale, a Giuseppe Lupo sono andati 8888 voti; Giuseppe Lumia 2311 e Bernardo Mattarella 983.
Pierluigi Bersani, avendo superato il 50% delle preferenze, è il nuovo Segretario nazionale del PD, mentre per la Segretaria regionale a decidere saràl’Assemblea regionale che si riuniràentro 15 giorni.
Per quanto riguarda i voti di lista, sempre a Messina, i consensi maggiori li hanno ottenuti Democratici con Dario Franceschini, per l’Assemblea nazionale e Democratici con Lupo e Franceschini per l’Assemblea regionale.
Questi, nel dettaglio, i voti alle singole liste. Assemblea nazionale: Democratici con Dario Franceschini 8133; Con Rita Borsellino Semplicemente Democratici per Dario Franceschini 798; Con Bersani 09 916; Siciliani per Bersani 1719; Per Marino Segretario 653. Assemblea regionale: Democratici con Lupo e Franceschini 7695; Con Rita Borsellino Semplicemente Democratici per Franceschini e Lupo 1185; Lumia Segretario regionale 1399; Crocetta per Lumia 468; Siciliani per Lumia 441; Siciliani con Bersani e Mattarella 428; Con Bersani Mattarella 09 555.
I dati sono ancora ufficiosi. La Commissione provinciale per il congresso è in seduta permanente dalla scorsa notte per analizzare i risultati arrivati da tutti i seggi della provincia. I dati dovrebbero essere comunicati questa sera alla Commissione regionale per il congresso che dovrebbe ufficializzarli entro mercoledì.
“La grande affluenza di votanti alle Primarie anche a Messina è il dato sicuramente più significativoâ€Â, ha dichiarato Francantonio Genovese, Segretario regionale del Partito Democratico. “A distanza di due anni i messinesi hanno confermato non solo il loro apprezzamento per un mezzo di partecipazione politica che nel nostro Paese è unico, ma anche il desiderio di coinvolgimento nella vita di un partito e nelle sue scelte importanti. E’ un risultato che premia il lavoro svolto fino a questo momentoâ€Â.