Il quarto tie-break su otto partite disputate del girone di ritorno, regala alla Sieco Service Impavida Ortona la vittoria numero dieci in campionato.
Un’Impavida non bellissima, a cui va dato merito però di aver ripreso in mano un match che, ad un certo punto, sembrava compromesso in favore della Pallavolo Loreto.
Con questo successo i ragazzi di Nunzio Lanci salgono a quota 29 punti in classifica, ed ora neanche più la matematica può opporsi alla salvezza. Ortona anche nella prossima stagione farà parte del campionato di serie A2.
Un onore per tutta la squadra, i tifosi, la città e per l’intero movimento pallavolistico abruzzese.
Ma passiamo alla partita. La Sieco scende in campo con Lanci al palleggio, Cetrullo opposto, Muagututia e Di Meo schiacciatori, Simoni e Sborgia al centro, Zito libero. Dall’altra parte per Loreto Marchiani in regia, Spescha opposto, Peda e Ranghieri schiacciatori, Polidori e Moretti al centro, Gabbanelli libero. Loreto parte bene, ma l’Impavida è altrettanta brava a rispondere colpo su colpo. Al primo tempo tecnico la squadra ospite è avanti +1 (7/8); il sostanziale equilibrio continua a
manifestarsi, ma al secondo time-out tecnico è la Sieco ad essere avanti nel punteggio (16/14). Ortona prende il largo e coach Fracascia chiama a raccolta i suoi (19/16).
I marchigiani si rifanno sotto, ed è così subito mister Lanci a chiamare un time-out discrezionale (20/19). Ma al rientro l’ace di Peda riporta le squadre in parità (20/20). Si torna a giocare punto a punto, ma il servizio vincente di Di Meo chiude il parziale (25/23). Il secondo set vede la novità Piccinini dall’inizio al posto di Polidori tra le fila del Loreto. Ancora equilibrio tra le due squadre: dopo il time-out tecnico Loreto è avanti +2 (6/8), ma la Sieco è più viva che mai e torna in vantaggio. Al secondo tempo tecnico Ortona guida 16/14, ma il parziale è ancora apertissimo: Loreto recupera lo svantaggio e si riporta avanti (20/21). I marchigiani allungano (20/23), Lanci chiama un time-out, ma è ancora Loreto ad avvicinarsi alla vittoria del set. Ortona recupera nel finale, ma gli ospiti fanno loro il parziale (23/25). Nessun cambio di formazione tra le due squadre al rientro per il terzo set, e la partita non sembra sbloccarsi da quell’equilibrio che la contraddistingue. I due sestetti si danno battaglia in campo (8/7-15/16).
Ma nel finale Loreto distanzia gli Impavidi. Lanci toglie Cetrullo ed inserisci Orsini (17/22), ma ormai la squadra marchigiana può gioire per la vittoria del set (19/25). La Sieco risente del parziale perso e, nel quarto, fa fatica a carburare. Diversi errori per la formazione ortonese, permettono alla squadra ospite di
gestire il vantaggio (4/8). L’Impavida tuttavia non si arrende e, attraverso una serie di scambi combattutissimi, accorcia le distanze (14/16). Ortona tra tanta fatica trova la parità sul 21/21, e coach Fracascia chiama un time-out per spezzare il ritmo. Ma il muro di Sborgia regala il primo set-point all’Impavida, immediatamente annullato dalla compagine ospite, che nonostante tutto non può nulla sul secondo tentativo (26/24).
E’ di nuovo tie-break. Come per tutta la partita, anche il quinto set viaggia sulle ali dell’equilibrio. E’ un testa a testa spasmodico, che vede la Sieco portarsi +3 (10/7).
E’ questo l’allungo decisivo, che permette ai padroni di casa di poter poi chiudere 15/12.
E’ di nuovo festa al Palasport per una grande vittoria, per il successo che vale la matematica salvezza, per il traguardo raggiunto. La tenacia della squadra ha permesso di ottenere questi altri due punti importanti, in una partita non proprio perfetta da parte degli Impavidi.La permanenza in serie A era l’obiettivo di inizio stagione, ma ora la Sieco di certo non si assopirà.
La squadra continuerà a giocare al meglio, e le note positive che arriveranno saranno tutte guadagnate. Il campionato non termina qui, la “macchina” Impavida Ortona continuerà a stupire. Nessun dorma, continuiamo a sognare… Ad occhi aperti.
SIECO SERVICE ORTONA-PALLAVOLO LORETO 3-2
(25/23-23/25-19/25-26/24-15/12)
Tabellino
SIECO SERVICE ORTONA: Cetrullo 24; Simoni 7; Guidone n.e.; Lapacciana n.e.; Muagututia 19; Scio n.e.; Pappadà n.e.; Sborgia 16; Di Meo 12; Lanci 1; Lipparini; Zito (L); Orsini 1
PALLAVOLO LORETO: Spescha 25; Sarnari n.e.; Gabbanelli (L); Peda 19; Polidori 1; Piccinini 5; Caporaletti n.e.; Belcecchi; Ranghieri 20; Marchiani 6; Moretti 5; Nobili n.e
Ufficio Stampa Sieco Service Impavida Ortona
Grande partita dell’Elettrosud
che con un perentorio 3-0 schianta la Sidigas HS Atripalda e fa un notevole passo avanti verso la salvezza (25-23, 25-21 e 27-25 la progressione dei set).
In un Palasport dapprima quasi deserto per le concomitanti sfilate carnevalesche (si riempirà più tardi a manifestazioni finite), un’ottima Elettrosud gioca bene di fronte alla più blasonata rivale, attuale seconda forza del campionato. Bene in difesa ed in ricezione l’Elettrosud, con Cavanna perfetto regista, ha meritato l’intera posta in palio.
1 set:
Formazioni tipo per entrambe le squadre. Cavanna-Pereyra, Sesto-Paoli e Ruiz Mengozzi con Ciabattini libero è il 6 + 1 dell’Elettrosud, mentre Totire per gli irpini schiera Scappaticcio-Cazzaniga, Candellaro-Di Marco, Libraro-De Paola e Cortina libero. Si inizia giocando punto a punto, all’insegna dello studio fra le due squadre. Al 1° t.o. tecnico sono gli ospiti ad essere avanti di due lunghezze (6-8), con i due palleggiatori che distribuiscono saggiamente a tutti gli avanti. Si ritorna in campo e l’Eletterosud spinge sull’acceleratore. Cavanna innesca il suo opposto e l’argentino colpisce inesorabilmente. Libraro e Cazzaniga sono i principali terminali offensivi ospiti e la partita è piacevole. Al 2° t.o. tecnico l’Elettrosud è avanti di una lun ghezza, ma la partita si snoda all’in segna del massimo equilibrio. Ruiz per i bianco blu scava un solco che permette ai bianco blu di gestire il finale. Ci pensa Paoli a murare un attacco dalla banda di De Paola e l’Elettrosud si porta a condurre per 25 a 23.
2° set:
Gli ospiti partono forte. Libraro, Candellaro e De Paola portano gli irpini sul 3-0. Reagisce l’Elettrosud che con un ispiritassimo Cavanna autore di una partita strepitosa consente a Sesto, Mengozzi, Pereyra e Paoli di operare il sorpasso. La partita continua sempre in equilibrio. Nel frattempo il Palasport di Case Nuove Russo si è riempito ed il pubblico spinge i bianco blu alla conquista del 2° set che finisce 25 a 21, nonostante Mr. Totire tenti in tutti i modi, rimescolando il suo sestetto, di invertire le sorti del parziale 25-21.
3° set: La Sidigas non
ci sta a fare la parte dell’agnello sacrificale e, ad inizio di set, parte fortissimo,
mettendo in ambasce la ricezione di casa. L’Elettrosud accusa il colpo e gli ospiti si portano a condurre fino ad un massimo vantaggio di +4 (8-12). Tofoli si rifugia nel suo 1° t.o. discrezionale. A poco a poco i bianco blu ricuciono il gap ed arrivano al -2 al 2° t.o. tecnico (14-16). “Leones ultras” ed “Audaci” alzano i decibel del tifo e l’Elettrosud al rientro in campo opera il forcing. Cavanna e Pereyra portano le due squadre sul 18 pari. Si infiamma il parziale con scambi lunghissimi che portano il pubblico ad applaudire a scena aperta i 12 in campo. Si arriva ai vantaggi in un crescendo di emozioni e di adrenalina. Chiude la contesa un muro di Nicola Sesto (27-25).
Paolo Tofoli: “Abbiamo fatto una partita di alto livello contro una squadra di altissimo livello, non per niente è la vincitrice della Coppa Italia. La cosa che mi fa piacere è la sagacia nostra nei momenti essenziali dell’incontro. Abbiamo avuto loa giusta lucidità per fare i punti che contano nei momenti che contano. Complimenti anche alla sportività in campo delle due squadre ed alla coppia arbitrale, sempre all’altezza della situazione. “
Hanno diretto l’incontro i signori Maurizio Cardaci e Rachele Pennistrà della sezione di Torino.
Tabellino incontro:
Elettrosud Volley
Brolo: Buzzelli 1, Sesto 8, Ruiz 15, Pereyra 18, Cavanna 3, Paoli 9, Mengozzi 9, Blasi, Capra, Ricci, Ferraro, Ciabattini (L), Scolaro (L). All. Tofoli, 2° All. Romeo
Sidigas HS Atripalda:
Cazzaniga 16, Candellaro 8, Di Marco 7, Scappaticcio 1, De Paola 8, Libraro 8, Cavaccini, Izzo, Mrdak, Bassi, D’Angelo, Cortina (L), Gabriele (L). All. Totire, 2° All. Ianuale.